Music for Nature - Omnium Aqua

30 luglio - 5 agosto 2024

Iscriviti

Scarica il modulo da rispedire a:
segreteria@estatemusicalefrentana.it

Regolamento

Norme generali


Info

Il progetto


Direttore e Docenti

Stefano Pagliani

Direttore

Konzertmeister del Teatro alla Scala di Milano e della stessa Orchestra Filarmonica dal 1990 al 2000, è presente nelle registrazioni Sony Classical eseguite dal Teatro dell'Opera di Milano (in particolare come solista in "La strada" - N. Rota e "I Lombardi" - G. Verdi dir. R. Muti). Ha inoltre registrato per EMI (Vivaldi, Pergolesi), Arcadia, Agora, Dynamic, Tactus, Fonit Cetra (sonate complete di Brahms, Schumann, Ravel, Prokofiev e Respighi, trii d'archi di Beethoven, Ottetto di Mendelssohn op. 20, ecc.).

Konzertmeister nelle più importanti orchestre italiane, quali Maggio Musicale (Firenze), S. Cecilia (Roma), ha fondato il “Trio d'archi della Scala”, i “Virtuosi Italiani”, i “Solisti della Scala”.

Nel 2007 ha preso parte come solista all'"Opening Konzert" del Lucerne Festival, eseguendo musiche di Ligeti e Bartok. Dal 2004 al 2015 il Maestro Claudio Abbado lo ha invitato come membro dell'Orchestra Filarmonica di Lucerna formata dalle migliori prime parti delle orchestre europee e dell'"Orchestra Mozart".

Lorin Maazel lo ha definito il più autorevole Konzertmeister presente in Italia e ha maturato una grande esperienza artistico-musicale, meritandosi l'apprezzamento e la stima dei più famosi direttori d'orchestra: Metha, Abbado, Sawallish, Maazel, Sinopoli, Chung, Gergiev, Muti.

Grazie alla sua profonda esperienza ha avuto anche l'opportunità di dirigere, soprattutto in Festival Internazionali - come Festival Città di Arezzo, Orvieto Strings Festival – con riguardo al repertorio operistico italiano, in particolare pucciniano, spesso in collaborazione con il grande soprano Dimitra Theodossiou.

Ospite dei più importanti festival internazionali, tra le sue ultime tournèes citiamo Sud America, Canada e Nord America (edificio dell'ONU e Carnegy New York, Los Angeles, San Francisco, Van Couver), Asia (Giappone, Corea, Taiwan 2013) Cina, Shanghai, Hong Kong e Pechino, dirigendo all'NCPA.

È professore alla New Philarmonie Academy di Hong Kong, all'Accademia Sherazade di Roma, alla Scuola di musica di Fiesole, alla "Toronto School of Music" Canada.

Ultimamente ha dedicato la sua grande conoscenza come Konzertmeister e direttore alla preparazione e direzione di orchestre giovanili, come l'Accademia della Scala, l'Orchestra giovanile asiatica, l'Orchestra Guido d'Arezzo, l'Orchestra della Magna Grecia e l'Orchestra Maderna. A tal fine nel 2019 fonda la “Scuola Italiana d’Archi”, un progetto innovativo dove riunisce grandi musicisti che lo affiancano nell'insegnamento e nell'esecuzione durante i suoi masterclass e festival.

Andrea Corsi

Docente fiati

Andrea Corsi, Già Primo Fagotto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, è nato a Roma si diploma giovanissimo presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia sotto la guida del Maestro Alfio Poleggi. Si è poi perfezionato con i Maestri Mario Cazzola, Milan Turkovic, Klaus Thunemann e Carl Otto Hartmann.

Vince subito numerose Audizioni e Concorsi, e Borse di Studio, entrando in varie orchestre giovanili tra cui l’Orchestra Giovanile Italiana a Siena con l’Accademia Musicale Chigiana sotto la guida del Maestro Franco Ferrara poi a Fiesole. Nel 1980 è idoneo alle selezioni per l’Orchestra Giovanile Europea (ECYO).

Nella sua lunga carriera, ha suonato con le Orchestre del Teatro dell’Opera, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e della RAI di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Comunale di Bologna, Pomeriggi Musicali di Milano, La Fenice di Venezia, Solisti Veneti, Orchestra MOZART di Bologna, e molte altre.

Appassionato didatta e camerista fonda vari gruppi di Musica da camera oltre che far parte dei “Solisti dell’Accademia Filarmonica Romana” per diversi anni prestigioso ensemble strumentale diretto dal M° Giuseppe Sinopoli e formato da alcuni dei migliori solisti del nostro paese.

La formazione e la divulgazione del Fagotto, sono elementi centrali nella vita artistica di Andrea Corsi. Insegna da oltre 30 anni in vari conservatori Italiani, tenendo Master Class e corsi di Perfezionamento, orchestrali e solistici. É spesso invitato in Giurie di Concorsi Nazionali ed Internazionali.

Musicista poliedrico e versatile affianca molte attività accanto a quella di Primo Fagotto della RAI; spazia dalle registrazioni di Colonne Sonore di Film, alla musica contemporanea, alla musica da camera, a quella barocca e alla riscoperta di testi inediti: infatti collabora da molti anni con l’Orchestra “Roma Sinfonietta”, e col M° Ennio MORRICONE, con i quali ha registrato tutte le colonne sonore dei suoi film ed ha effettuato Tournèe in Europa, India, Usa, Giappone oltre che in Italia. Inoltre col “GRUPPO STRUMENTALE MUSICA D’OGGI” “Nuova Consonanza” di Roma e Accademia Filarmonica Romana, ha effettuato moltissime prime assolute di Musica Contemporanea, alcune dedicate allo stesso.

Ha registrato 11 CD in Prima Assoluta,per l’etichetta “Mondo Musica” di Monaco di Baviera, tra cui l’opera integrale delle Sonate per Fagotto e B.C. di Bertoli (dopo averne trovato il manoscritto) e quella delle Sonate di M. Corrette, ( questi ultimi due CD non sono stati ancora pubblicati) , oltre che il concerto “la notte” di Vivaldi e le Triosonate di Dario Castello per Flauto, Fagotto e B.C, oltre che molta musica da camera barocca inedita (Castello, Anna Bon,Rossini, Boismartier,etc..

Nella sua attività ha suonato sotto la direzione di tutti i più importanti Direttori d’Orchestra del mondo, tra cui: W. Sawallisch, G. Pretre, C.M.Giulini, G. Sinopoli, Z. Metha, E. Mata, R.F. De Burgos, L. Maazel. G.Patanè, G. Gavazzeni, J.Temirkanov. M.W. Chung, C. Thielemann e molti altri. Come solista ha effettuato numerosi concerti nel corso degli anni, privilegiando i concerti di Vivaldi, Mozart, e molti autori contemporanei in prima esecuzione assoluta, ultimamente si è dedicato alla riscoperta di autori del 900 francesi, ingiustamente trascurati.

Nella stagione RAI 2015 2016   ha eseguito con l'Orchestra Sinfonica Nazionale RAI, nella stessa serata, il Concerto di Weber, e L'Andante e Rondò Ungherese, sempre di Weber, in diretta televisiva su Rai 5, fatto mai accaduto in precedenza nella storia della Rai.

Attualmente è Docente di Fagotto presso Il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli, oltre che docente di vari Corsi di Perfezionamento.

Lorenzo Fabiani

Docente archi 

Lorenzo Fabiani si è diplomato in violino e in viola al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia con il massimo dei voti. Si è perfezionato in Italia con P. Vernikov e Z. Gilels, a Vienna con E. Chugajeva e ad Augsburg con Lydia Dubrovskaja presso l’ Hochschule für Musik NürnbergAugsburg, dove ha conseguito il “Kuenstlerisches Diplom” (Diploma Artistico). Ha inoltre frequentato l’ Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala per Professori d’Orchestra, l’Accademia del Trio di Trieste a Duino e i corsi del M° Giuranna presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona.

Già giovanissimo, durante i suoi studi, ha fatto parte a Vienna della Wiener Jeunesse Orchester (Orchestra giovanile Viennese), ed ha suonato come prima parte con l’Orchestra Sinfonica della Musikhochschule di Augsburg e come primo violino di spalla con l’Orchestra dell’ “Accademia del Teatro alla Scala” in numerosi concerti sia al Teatro alla Scala che al Teatro degli Arcimboldi.

Dal 2002 ha svolto una intensa attività orchestrale collaborando con l’orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’orchestra Sinfonica della RAI di Torino e l’orchestra Filarmonica Toscanini (poi Symphonica Toscanini), suonando sotto la guida dei maggiori direttori del nostro tempo: E. Inbal, C. Dutoit, M. Rostropovich, M.W. Chung, G. Pretre, Y. Temirkanov, K.Masur, Z. Metha, L. Maazel (dal quale è stato diretto più di cento volte) e con solisti come M. Vengerov, S. Krilov, S. Bunin, U.Ughi, J. Fischer, Jundi Li, G. Saham. Con le suddette orchestre ha effettuato tournèe in Europa, America, Cina, Giappone, Medio Oriente suonando nelle più importanti sale del mondo: “Parco della Musica” di Roma, “Lingotto” di Torino, “Tonhalle” di Zurigo, “Kongresshaus” di Lucerna, “Opera Garnier” di Parigi, “Auditori” di Barcellona, Teatro Nazionale di Madrid, Teatro Nazionale di Varsavia, “Suntory Hall” di Tokyo, “Festival Hall” di Osaka, “Henry Crown Symphony Hall” di Gerusalemme, “Kennedy Center” di Washington, “Poly Theater” di Pechino, “Sala delle Colonne” e Sala Tchaikowskij di Mosca, Teatro “Colon” di Buenos Aires, Chicago Symphony Hall, Boston Symphony Hall, “Lincoln Center” di New York (in un concerto in cui la Symphonica Toscanini e la New York Philharmonic hanno suonato congiunte in memoria del M° Arturo Toscanini sotto la direzione del M° L. Maazel).

Ha collaborato come primo violino di spalla con l’Orchestra Internazionale d’Italia, con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e con “Roma Sinfonietta”.

Con la Camerata del Titano di San Marino ha effettuato una tournée come solista insieme al pianista Ramin Bahrami con un programma comprendente concerti di Vivaldi per violino ed archi e concerti di Bach per pianoforte ed archi.

Dal 2009 al 2016 è stato membro dei “Solisti Aquilani”.

Svolge un’intensa attività anche come camerista e solista, che lo ha portato ad esibirsi in duo e in varie formazioni da camera per diverse associazioni musicali a Terni, Foligno, Perugia, Roma, Fiuggi, Caserta, Catania, Jesi, Bologna, Milano, La Spezia, Civitavecchia, Stresa, Trieste, Vienna, Augsburg, Monaco di Baviera. Ha registrato per Radio Classica e ha inciso per “Brillant Classics” e Bongiovanni-Bologna.

Da anni si dedica all’insegnamento del violino nelle scuole pubbliche e private. Attualmente Direttore Artistico dell’Accademia Musicale Sherazade di Roma, tra i suoi allievi ci sono giovani vincitori di concorsi nazionali quali il “Città di Viterbo”, l’ ”Hyperion” di Ciampino, il ”Riviera Etrusca” di Piombino, il concorso Città di Firenze premio “Crescendo”, il premio “Chroma” e il premio “Clivis” di Roma, il concorso “Le ali della musica, note di rinascita” Città dell’Aquila. Molti allievi sono stati ammessi nei più importanti Conservatori e Accademie di perfezionamento italiane ed estere (Conservatorio di Vienna, Accademia W. Stauffer di Cremona, Guidhall School di Londra, Royal College di Glasgow).

Il programma

  • Concerto in Re maggiore per violino e orchestra op.7 di J. Brahms
  • I movimento dalla Sinfonia n. 3 op. 97 “Renana” di R. Schumann
  • II movimento dalla Sinfonia n. 6 op. 68 “Pastorale” di L. van Beethoven
  • Ouverture Die Hebriden “Fingals Hohle” di F. Mendelssohn
  • II movimento da “L’autunno” di A. Vivaldi

Organico orchestrale:

10 violini primi, 

8 violini secondi, 

6 viole, 

6 violoncelli, 

5 contrabbassi, 

2 flauti, 

2 oboi, 

2 clarinetti, 

2 fagotti, 

4 corni, 

2  trombe, 

1 timpanista

Calendario prove

30 LUGLIO - 5 agosto 2024
Lanciano: Parco delle arti Musicali - Torri Montanare

Mar. 30 - orario: da definire

Mer. 31 - orario: da definire

Gio. 1 - orario: da definire

Ven. 2 - orario: da definire

Sab. 3 - orario: da definire

Dom. 4 - orario: da definire

Lun. 5 - Atessa: da definire