International Summer EMF Violin Seminar 2024

5 - 8 agosto 2024

L’Associazione Amici della Musica “Fedele Fenaroli”, che per sua natura, si riconosce e persevera nella Missione di connettere i giovani talenti musicali al rispetto della tradizione come alla realizzazione di eventi originali e sperimentali, rilancia la sua attività su una progettualità socioculturale e multidisciplinare. A tal proposito organizza una masterclass di Alto Perfezionamento in violino all’interno della programmazione della 53° Estate Musicale Frentana.
Si prevedendo lezioni per la preparazione di concorsi internazionali e audizioni e concorsi per orchestra.

Regolamento

1. Masterclass

La masterclass è aperta a tutti i violinisti senza limiti di età e di nazionalità.
Potranno partecipare alla masterclass al massimo 8 allievi effettivi per ciascun docente.
Il candidato, all’atto dell’iscrizione, deve indicare il docente (Grubert - Pagliani) con il quale intende perfezionarsi. Le modalità sono esplicate nel punto 4.
Nessun limite per quanto riguarda gli allievi uditori.

2. Ammissioni

Per partecipare alla masterclass in qualità di allievo effettivo occorre inviare un curriculum artistico dettagliato in cui il candidato metta in rilievo il repertorio affrontato e che intende perfezionare durante la masterclass.

3. Frequenza

La masterclass inizierà la mattina del 5 agosto.
I successivi orari con le relative pause, verranno concordate con i docenti insieme agli allievi iscritti. Gli allievi avranno l’obbligo di frequenza durante la masterclass.

4. Modalità di pagamento

Il costo di iscrizione alla masterclass per le spese di segreteria è 60 €, in nessun caso rimborsabile, da versare al momento della spedizione della domanda.

La tassa di frequenza per 3 lezioni individuali di 60 minuti con il docente Ilya Grubert è di 250 €.

La tassa di frequenza per 3 lezioni individuali di 60 minuti con il docente Stefano Pagliani è di 220 €.

La tassa di frequenza per una singola lezione individuale di 60 minuti con il docente Ilya Grubert è di 100 €.

La tassa di frequenza per una singola lezione individuale di 60 minuti con il docente Stefano Pagliani è di 80 €.

La tassa di frequenza per gli allievi uditori per tutta la durata della masterclass è di 100 €. Tutti i costi di iscrizione e frequenza si intendono IVA compresa.

La tassa di frequenza, secondo la modalità selezionata all’atto dell’’iscrizione, è da versare al momento della conferma di partecipazione alla masterclass sui seguenti Conti Correnti postale e bancario:

Codice IBAN IT19 G076 0115 5000 0001 0114 668 BancoPosta, Via G. Rosato, Lanciano, intestato a Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli, Larghetto del Malvò 12, Lanciano

Codice IBAN IT86 Y053 8777 7500 0000 0009 173 BPER Banca SpA, Filiale di Lanciano, intestato a Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli, Larghetto del Malvò 12, Lanciano.

5. Docenti
Il docente Ilya Grubert si dedicherà al perfezionamento del repertorio per concorsi internazionali.

Il docente Stefano Pagliani si dedicherà al perfezionamento del repertorio per audizioni e concorsi in orchestra.

6. Luoghi

I locali presso cui si svolgeranno gli incontri sono quelli del Parco delle Arti Musicali, in Largo dell’Appello n. 2, Lanciano (Chieti).

7. Concerto Finale

Tutti i partecipanti al seminario potranno partecipare al Concerto di fine corso che si terrà presso l’Auditorium Diocleziano di Lanciano, il giorno 8 agosto (con accompagnamento al pianoforte).
Il miglior allievo selezionato dai docenti durante la masterclass avrà la possibilità di esibirsi in qualità di solista con l’Orchestra da Camera Fedele Fenaroli presso il Teatro Fedele Fenaroli di Lanciano, nel concerto in programma il 20 ottobre all’interno della stagione invernale EMF 2024.

8. Riprese audio video

Effettuando l’iscrizione, il partecipante alla masterclass dà il proprio consenso per riprese e trasmissioni radiofoniche e televisive, per riprese di immagini come pure su nastri audio e video realizzate nell’ambito delle lezioni, delle prove, dei concerti e delle recite operistiche, eseguite dall’organizzatore stesso o da persone o istituzioni incaricate. 
In particolare, il partecipante cede all’organizzazione tutti i diritti delle riprese d’immagine, sonore e video per qualsiasi utilizzo in relazione all’evento. L’organizzazione si riserva il diritto di utilizzare immagini, registrazioni audio e video per la promozione in relazione al presente evento o a futuri eventi oppure di pubblicare le registrazioni sonore e video a scopo dimostrativo e promozionale.

11. Annullamento

L’organizzazione si riserva la facoltà di annullare la masterclass qualora non si presentasse il numero sufficiente di partecipanti o qualora cause indipendenti dalla propria volontà ne impediscano il regolare svolgimento. In questi casi agli iscritti verrà rimborsata la quota di partecipazione alla master class.

12. Conclusioni

Gli organizzatori declinano ogni responsabilità da rischi e danni di qualsiasi natura a persone, cose o altro che dovessero derivare agli allievi durante lo svolgimento delle lezioni. L’iscrizione alla masterclass comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento di ammissione.


Scarica il modulo per l'iscrizione e invialo a
segreteria@estatemusicalefrentana.it

Per info: +39 0872710241


Docenti

Stefano Pagliani

Konzertmeister del Teatro alla Scala di Milano e della stessa Orchestra Filarmonica dal 1990 al 2000, è presente nelle registrazioni Sony Classical eseguite dal Teatro dell'Opera di Milano (in particolare come solista in "La strada" - N. Rota e "I Lombardi" - G. Verdi dir. R. Muti). Ha inoltre registrato per EMI (Vivaldi, Pergolesi), Arcadia, Agora, Dynamic, Tactus, Fonit Cetra (sonate complete di Brahms, Schumann, Ravel, Prokofiev e Respighi, trii d'archi di Beethoven, Ottetto di Mendelssohn op. 20, ecc.).

Konzertmeister nelle più importanti orchestre italiane, quali Maggio Musicale (Firenze), S. Cecilia (Roma), ha fondato il “Trio d'archi della Scala”, i “Virtuosi Italiani”, i “Solisti della Scala”.

Nel 2007 ha preso parte come solista all'"Opening Konzert" del Lucerne Festival, eseguendo musiche di Ligeti e Bartok. Dal 2004 al 2015 il Maestro Claudio Abbado lo ha invitato come membro dell'Orchestra Filarmonica di Lucerna formata dalle migliori prime parti delle orchestre europee e dell'"Orchestra Mozart".

Lorin Maazel lo ha definito il più autorevole Konzertmeister presente in Italia e ha maturato una grande esperienza artistico-musicale, meritandosi l'apprezzamento e la stima dei più famosi direttori d'orchestra: Metha, Abbado, Sawallish, Maazel, Sinopoli, Chung, Gergiev, Muti.

Grazie alla sua profonda esperienza ha avuto anche l'opportunità di dirigere, soprattutto in Festival Internazionali - come Festival Città di Arezzo, Orvieto Strings Festival – con riguardo al repertorio operistico italiano, in particolare pucciniano, spesso in collaborazione con il grande soprano Dimitra Theodossiou.

Ospite dei più importanti festival internazionali, tra le sue ultime tournèes citiamo Sud America, Canada e Nord America (edificio dell'ONU e Carnegy New York, Los Angeles, San Francisco, Van Couver), Asia (Giappone, Corea, Taiwan 2013) Cina, Shanghai, Hong Kong e Pechino, dirigendo all'NCPA.

È professore alla New Philarmonie Academy di Hong Kong, all'Accademia Sherazade di Roma, alla Scuola di musica di Fiesole, alla "Toronto School of Music" Canada.

Ultimamente ha dedicato la sua grande conoscenza come Konzertmeister e direttore alla preparazione e direzione di orchestre giovanili, come l'Accademia della Scala, l'Orchestra giovanile asiatica, l'Orchestra Guido d'Arezzo, l'Orchestra della Magna Grecia e l'Orchestra Maderna. A tal fine nel 2019 fonda la “Scuola Italiana d’Archi”, un progetto innovativo dove riunisce grandi musicisti che lo affiancano nell'insegnamento e nell'esecuzione durante i suoi masterclass e festival.


Ilya Grubert

Nato a Riga, in Lettonia, ha iniziato gli studi alla Scuola di Musica E. Darzin. Considerato uno studente dal talento eccezionale, all’età di 14 anni continua gli studi con gli illustri maestri russi Yuri Yankelevich e Zinaida Gilels e sotto Leonid Kogan al Conservatorio di Mosca.

Nel 1975 vince il primo premio al Concorso Sibelius di Helsinki e nel 1978 vince sia il primo premio al Concorso Paganini di Genova che al Concorso Tchaikovsky di Mosca. Da quel momento in poi ha suonato con le migliori orchestre del mondo. È stato diretto da Mariss Jansons, Gennady Rozhdesvensky, Voldemar Nelson, Mark Wigglesworth e Maxim Shostakovich.

Ha suonato negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in tutta l’Europa. Vive in Olanda ed è docente al Conservatorio di Amsterdam. Suona un violino Pietro Guarnieri del 1740 appartenuto a Wieniawski.

Born in Riga, Latvia, he began his studies at the E. Darzin Music School. Considered a student with exceptional talent, at the age of 14 he continued his studies with the illustrious Russian masters Yuri Yankelevich and Zinaida Gilels and under Leonid Kogan at the Moscow Conservatory. In 1975 he won first prize at the Sibelius competition in Helsinki and in 1978 he won both the first prize at the Paganini competition in Genoa and the Tchaikovsky competition in Moscow. From then on he played with the best orchestras in the world. It was directed by Mariss Jansons, Gennady Rozhdesvensky, Voldemar Nelson, Mark Wigglesworth and Maxim Shostakovich. He has played in the United States, Canada, Australia and all over Europe. He lives in the Netherlands and is a professor at the Amsterdam Conservatory. He plays a Pietro Guarnieri violin from 1740 which belonged to Wieniawski.