Legge sulla trasparenza


La legge 7 ottobre 2013, n. 112 – Articolo 9 – Comma 2, in ottica di trasparenza, semplificazione ed efficacia del sistema di contribuzione pubblica allo spettacolo dal vivo e al cinema, stabilisce che gli enti e gli organismi dello spettacolo, finanziati a valere sul Fondo unico dello spettacolo (legge 30 aprile 1985, n. 163, o ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e successive modificazioni), debbano pubblicare e aggiornare le informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi ed artistici di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonché di collaborazione o consulenza. 

VERBALE DI NOMINA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE 2021-2024 


Il 10 giugno 2021 si è tenuta l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli, per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, in sostituzione di quello scaduto nel maggio 2020, rimasto operativo a causa della pandemia, che ha reso impossibili le riunioni in presenza. Sono stati eletti i seguenti nominativi:

  • Mariella Bomba
  • Wilma Campitelli
  • Ersilia Caporale
  • Omar Crocetti
  • Elvira Giancristofaro
  • Antonio Litterio
  • Andreina Poggi
  • Franco Ruggieri
  • Antonio Spadano


A causa della rinuncia di Franco Ruggieri e Antonio Spadano sono subentrati i soci:

  • Franco Fanci
  • Marcello Marciani.


Il presidente, il vicepresidente, il segretario e tutti gli altri componenti del Consiglio Direttivo, adempiono al loro mandato a titolo gratuito.

 


VERBALE DI NOMINA DEL PRESIDENTE, VICEPRESIDENTE, SEGRETARIO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

 

Alle ore 10.30 del 23 giugno 2021, nella sede dell’Associazione, Parco delle Arti Musicali – Torri Montanare, regolarmente convocato, si riunisce il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli, eletto nell’Assemblea dei Soci del 10 giugno us. Sono presenti i Consiglieri: Mariella Bomba, Vilma Campitelli, Ersilia Caporale, Omar Crocetti, Elvira Giancristofaro, Franco Fanci, Antonio Litterio, Marcello Marciani e Andreina Poggi, per trattare e deliberare sul seguente Ordine del Giorno: 1. Nomina Presidente - 2. Nomina Vice Presidente - 3. Nomina Segretario. Il Consiglio è presieduto dal Consigliere anziano, Prof.ssa Elvira Giancristofaro; funge da segretario il Sig. Omar Crocetti.

Nel corso del Consiglio, sono state deliberate le seguenti cariche:

  • Presidente: Antonio Litterio
  • Vice Presidente: Ersilia Caporale
  • Segretaria: Andreina Poggi

 

I consiglieri nominati ringraziano per la fiducia loro accordata e accettano le cariche, che sono triennali e gratuite.

 



VERBALE DI NOMINA DEL DIRETTORE ARTISTICO DELL’ASSOCIAZIONE

 

Alle ore 12 del 28 giugno 2021, nella sede dell’Associazione del Parco delle Arti Musicali – Torri Montanare, regolarmente convocato, si riunisce il Consiglio Direttivo dell’Associazione, presenti il Presidente, Antonio Litterio, la Vice Presidente, Ersilia Caporale, la Segretaria, Andreina Poggi, i consiglieri Mariella Bomba, Vilma Campitelli, Omar Crocetti, Franco Fanci, Elvira Giancristofaro e Marcello Marciano per deliberare sul seguente Ordine del Giorno: 1. Attribuzione/rinnovo cariche e incarichi; 2. Approvazione domande nuovi associati; 3. Vare ed eventuali.

In ordine al 1° punto dell’Ordine del Giorno il Consiglio ringrazia il Direttore Artistico, Maestro Andrea Tenaglia, per l’impegno profuso, rinnovando all’unanimità l’incarico, a titolo gratuito, fino al 31.12.2024. Non sono stati rinnovati, per il momento, la carica di Sovrintendente nè l’incarico di segretario amministrativo. 

 



ORGANI DI GESTIONE E CONTROLLO

Consiglio Direttivo 2021-24:

  Presidente: ANTONIO LITTERIO presidenza@estatemusicalefrentana.it

 Vice Presidente: ERSILIA CAPORALE

 Segretaria: ANDREINA POGGI segreteria@estatemusicalefrentana.it

 Membri del Consiglio Direttivo: 

  • MARIELLA BOMBA
  • VILMA CAMPITELLI
  • OMAR CROCETTI
  • FRANCO FANCI
  • ELVIRA GIANCRISTOFARO
  • MARCELLO MARCIANI
  • ALESSSANDRO DIVONA - rappresentante Comune di Lanciano
  • FRANCO RUGGIERI - rappresentante Regione Abruzzo
Incarichi:
  • Direttore Artistico ANDREA TENAGLIA
  • Commercialista MARIANGELA ANDREOLI
  • Revisore dei Conti: TIZIANA SALERNO
  • Revisore dei Conti: ANNA DE SANCTIS (designata dal Comune di Lanciano)

CURRICULUM VITAE COMPONENTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO, CARICHE E INCARICHI

PRESIDENTE - AVV. ANTONIO LITTERIO: avvocato cassazionista, specializzato in diritto civile e del lavoro, co-titolare dello studio legale "Avvocati Antonio Litterio e Giulia Napolitano". Sposato e padre di due figli. Impegnato nel sociale, è co fondatore dell'associazione LOGOSABILE Onlus, che si occupa, tra l'altro, di disabilità e dell'associazione TUF1RST Onlus, impegnata nella formazione culturale e professionale, entrambe anche a livello europeo. Appassionato di musica e di poesia di cui si diletta".

VICE PRESIDENTE - AVV. ERSILIA CAPORALE:  avvocato cassazionista, titolare e Co-Fondatrice dello Studio Legale – Aziendale e Tributario “Corti Caporale ed Associati”. Project Manager Culturale, Co-Fondatrice e Presidente delle Associazioni Culturali “Il Convivio del Pensiero Critico” dal 2012; “PuntoEuropa” dal 2019; “Centro Studi Demo Antropologici Franco Cercone”, dal 2021; Membro della Confrère della Unione Europea dei Gourmet, dal 2010 – già Console del Consolato di Lanciano Abruzzo Citeriore; Accademica dell’Accademia Italiana della Cucina –già Membro della Consulta della Delegazione AIC di Isernia – Componente del Centro Studi Territoriale AIC del Molise; Capo Delegazione della Delegazione FAI di Lanciano, dal 2018. Dal 2017 si occupa di progettazione Europea ed indiretta.

SEGRETARIA DEL CONSIGLIO - DOTT.SSA ANDREINA POGGI: laureata in scienze biologiche, specialista in ricerca farmacologica, ricercatrice scientifica presso l'Istituto Mario Negri di Milano e cofondatrice del Consorzio Mario Negri Sud, ha svolto per molti anni attività gestionali e amministrative nell’ambito di tali istituzioni. Attualmente è Segretaria della Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita. E’ socia dell'Associazione da oltre 10 anni e fa parte del CD dal 2017, occupandosi di supervisione amministrativa e gestionale.

CONSIGLIERE - PROF.SSA MARIELLA BOMBA: già docente di scienze e matematica nella scuola media. Socia dagli anni 90' fa parte del CD dal 1998, ed è attivamente coinvolta in attività di pubbliche relazioni, reclutamento soci e organizzative.

CONSIGLIERE - PROF.SSA VILMA CAMPITELLI: flautista e musicologa. Nata a Lanciano (CH) svolge attività internazionale sia da solista che in formazioni cameristiche. L’impegno nella ricerca musicologica la conducono a scelte esecutive verso un repertorio per flauto nelle civiltà extra-europee ed in quello scritto da donne dai 5 continenti. Ha svolto il progetto europeo WIMUST 2011 finalizzato a promuovere talenti, musiche e strategie per la piena attuazione della risoluzione 2009 dell’UE per le pari opportunità in ogni Stato membro. È docente di flauto presso il Conservatorio di Musica di Foggia, sez. di Rodi Garganico (FG).

CONSIGLIERE - DOTT. OMAR CROCETTI: editore musicale, con master in Scienze della Comunicazione, Scienze dello Spettacolo e Management in marketing e comunicazione artistica, svolge attività di consulenza artistica per enti, per la pianificazione di progettualità legate alla presentazione di progetti culturali, è relatore in convegni, stage e seminari dedicati alla proprietà intellettuale, imprenditorialità e comunicazione in campo musicale; cura il management di progetti artistici nazionali e internazionali. Nel 2003 ha fondato la COE Digital Music Archives, specializzata nella catalogazione e digitalizzazione di documentazioni, spartiti e file musicali. Già Rappresentante della Regione nell’Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli, dal 2009 al 2017 ne è stato Presidente e dal 2017 al 2021 Sovrintendente. E’ stato anche Sovrintendente dell’Associazione “Giovani Accademici di Ortona e della Filarmonica “Gioacchino Rossini” di Pesaro.

CONSIGLIERE -AVV. FRANCO FANCI: laureato in giurisprudenza dal 1969, è socio dell'associazione dal 1978 e fa parte del Consiglio Direttivo dai primi anni 80' dopo aver ricoperto la carica di revisore dei conti. Ha organizzato varie edizioni di “Filanxanum”, esposizione filatelica tematica, in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica, nella sua veste di Presidente dell’Unione Culturale, Filatelica e Numismatica “Anxanum” di Lanciano.

CONSIGLIERE - PROF.SSA ELVIRA GIANCRISTOFARO: già insegnante di musica presso le scuole medie primarie, ora in pensione, è il socio con più anni di permanenza ed ha ricoperto dal 2009, la carica di vicepresidente. Da anni si occupa dell’organizzazione della settimana dei concerti di Santa Cecilia che hanno richiamato finora alcune migliaia di studenti delle scuole medie secondarie e superiori. 

CONSIGLIERE - DOTT. MARCELLO MARCIANI: farmacista, è nato e risiede a Lanciano, dove è titolare della storica "Farmacia F.lli Marciani". Oltre all'attività sanitaria, svolge un'intensa attività culturale in campo letterario: ha pubblicato dieci libri di poesia ed è presente con testi creativi e critici su riviste italiane e statunitensi. Nel 2020 ha vinto il prestigioso Premio "Cappello", conferitogli nell'ambito del Festival 'Pordenone Legge", per la sua ultima opera in versi: "Revucegne / Rovistamenti”.

 

Il Presidente, la Vice Presidente, la Segretaria e tutti gli altri componenti del Consiglio Direttivo, adempiono al loro mandato a titolo gratuito. 


DIRETTORE ARTISTICO - ANDREA TENAGLIA:

inizia lo studio dell’Oboe giovanissimo con il M° Claudio Di Bucchianico e successivamente con il M° Alberto Negroni diplomandosi brillantemente nel 1991. Prosegue i suoi studi musicali partecipando a Master Classes e corsi di perfezionamento tenuti da solisti di fama mondiale come Ingo Goritky e H.J Schellenberger ottenendo sempre borse di studio e diplomi di merito (Accademia Chigiana 1996). Nel 1998 in rappresentanza del Conservatorio Superiore di musica di Zurigo, ha vinto il primo premio ad un Workshop riservato ai migliori allievi delle Musikhochschule della Svizzera, suonando il concerto di R. Strauss con L’Argauer Simphony Orchestra. Nel mese di gennaio del 2000, presso lo stesso Conservatorio Superiore, dopo tre anni di studio Andrea Tenaglia ha conseguito il Diploma da Concertista con distinzione, dietro la guida del M° Thomas Indermuhle. Ha al suo attivo numerose esperienze concertistiche e continue collaborazioni in qualità di primo oboe con diverse orchestre quali, Il Teatro alla Scala e l’omonima filarmonica, Il Maggio musicale fiorentino, Il Teatro Comunale di Bologna, I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra “Haydn” di Trento e Bolzano, l’Orchestra da camera di Padova e del Veneto, l’Officina Musicale dell’Aquila. Ha ricoperto dal 1998 al 2002 il posto di Primo Oboe presso L’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi” (direttore Musicale R. Chailly) e dal 2002 al 2012 il posto di Primo Oboe presso l’Orchestra Sinfonica di Roma (direttore musicale F. La Vecchia). Con queste due orchestre ha girato il mondo suonando nei più prestigiosi teatri e sale da concerto (Philarmonie a Berlino, Musikverein a Vienna, Carnegie Hall a New York) ed incidendo per importanti case discografiche come la Decca, la Naxos, la Brillant e la Sony. E’ membro fondatore del “Marten Ensemble” (Due Oboi, Fagotto e bc.) e del Quintetto di Fiati “Monesis” con i quali svolge un’intensa attività concertistica collaborando con importanti musicisti come Sergio Azzolini, Thomas Indermuhle, Francesco Di Rosa, Alberto Negroni, Patrik De Ritis. Il maestro Andrea Tenaglia tiene corsi di Oboe e musica da camera. Attualmente suona stabilmente presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Adempie al suo ruolo e svolge la sua attività di Direttore Artistico a titolo gratuito

REVISORE DEI CONTI - DOTT.SSA TIZIANA SALERNO: iscritta all'Albo dei Dottori Commercialisti del Comune di Lanciano al n. 12 dal 30/5/1992 e al Registro dei Revisori Contabili del Ministero dell’Economia e delle Finanze al n. 85093 dal 27/7/1999.

COMMERCIALISTA - DOTT.SSA MARIANGELA ANDREOLI: dottore Commercialista e Revisore Legale, iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lanciano al n. 249//a 772013.

COMPONENTI DI NOMINA DEL COMUNE DI LANCIANO:
CONSIGLIERE - DOTT. ALESSANDRO DIVONA
(decreto sindacale n.13 del 21/03/2022)
REVISORE DEI CONTI - DOTT.SSA ANNA DE SANCTIS (decreto sindacale n. 8 del 09/03/2022)
 
 


Sovvenzioni e contributi pubblici

In ottemperanza alla Legge 124/2017 commi 125-129, modificata con D.l. 34/2019 relativa all’obbligo di pubblicazione dei contributi pubblici ricevuti si pubblicano le seguenti schede.

SOVVENZIONI E CONTRIBUTI ANNO 2019

07/02/2019 - € 3.600,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – SALDO CONTRIBUTO 2018
24/05/2019 - € 6.395,65 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 – L.R. 46/2014 – FUS 2018
03/07/2019 - € 4.935,00 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 – PAR FSC 2007/2013 AZ.I.3
10/07/2019 - € 6.395,65 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 – SALDO L.R. 46/2014 FUS 2018
29/07/2019 - € 16.000,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – CONTRIBUTO STRAORDINARIO 2018
07/08/2019 - € 9.000,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – CONTRIBUTO STRAORDINARIO 2018
18/09/2019 - € 1.250,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – CONTRIBUTO 2019
09/10/2019 - € 30.764,00 – MINISTERO DELLA CULTURA – CONTRIBUTO FUS 2018

TOTALE - € 78.340,30

SOVVENZIONI E CONTRIBUTI ANNO 2020

24/01/2020 - € 6.000,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – CONTRIBUTO STRAORDINARIO 2019
18/02/2020 - € 8.808,77 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 – ANTICIPO FUS 2019 ART. 46/2014
13/05/2020 - € 4.482,14 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 – SALDO FUS 2019 ART.46/2014
22/05/2020 - € 1.250,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – SALDO CONTRIBUTO ORDINARIO 2019
10/06/2020 - € 1.250,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – ANTICIPO CONTRIBUTO ORDINARIO 2020
30/06/2020 - € 12.423,02 – MINISTERO DELLA CULTURA – ANTICIPO MAX 80% ART.23 2020 (FUS)
03/08/2020 - € 2.000,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – ANTICIPO CONTR STR. EZIO BOSSO 2020
02/09/2020 - € 1.200,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – SALDO CONTR STR. EZIO BOSSO 2020
08/10/2020 - € 17.254,97 - MINISTERO DELLA CULTURA – TOTALE ART. 23 2019 (FUS)
04/11/2020 - € 2.500,00 - ECOLAN SpA totale capitale pubblico - C.F. P.I. 01537100693 – CONTRIBUTO LIBERALE 2020

TOTALE - € 57.168,90

SOVVENZIONI E CONTRIBUTI ANNO 2021

22/01/21- € 4.847,92 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 - "RISTORO" ART. 4 L.R. N. 38/2020
01/02/21 - € 50.000,00 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 - ART. 28 L.R. 03/2020
03/02/21 - € 10.000,00 - COMUNE DI LANCIANO C.F. 00091240697 - CONTRIBUTO STRAORDINARIO 2020
08/03/21 - € 4.829,95 - MINISTERO DEI BENI CULTURALI - SALDO ART. 23 ANNO 2020 (FUS)
11/05/21 - € 420,00 - COMUNE DI LANCIANO C.F. 00091240697 - SALDO CONTRIBUTO ORDINARIO 2020
20/05/21 - € 11.215,03 - MINISTERO DEI BENI CULTURALI - ANTICIPO ART. 23 ANNO 2021 (FUS)
25/05/21- -€ 1.250,00 - COMUNE DI LANCIANO C.F. 00091240697 - ANTICIPO CONTRIBUTO ORDINARIO 2021
20/08/21 - € 3.692,04 REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 - FONDO PERDUTO "COVID" ART. 1 COMMA 2 LETT. C) L.R. 9/2020
30/08/21- € 2.500,00 - ECOLAN SpA totale capitale pubblico C.F. P.I. 01537100693 - CONTRIBUTO LIBERALE 2021
09/09/21 - € 11.250,00 - COMUNE DI LANCIANO C.F. 00091240697 - ANTICIPO CONTRIBUTO STRAORDINARIO 2021

TOTALE - € 100.004,94


Bilanci

BILANCIO DI ESERCIZIO 2021.pdf
BILANCIO DI ESERCIZIO 2020.pdf
RELAZIONE REVISORI BILANCIO 2021.pdf
RELAZIONE REVISORI BILANCIO 2020.pdf

NOTA INTEGRATIVA.pdf