International Summer EMF Flute Seminar 2024

18 - 23 agosto

Nicola Campitelli, Paolo Rossi, Jessica Dalsant e Maria Siracusa sono da anni docenti molto attivi ed impegnati nella didattica del flauto. Alcuni di loro collaborano insieme da molto tempo, offrendo ai propri studenti l’opportunità di crescere e migliorare grazie ad un approccio didattico condiviso che mantiene tuttavia l’unicità delle proprie esperienze artistiche e musicali. 

Lo studente, al centro del percorso formativo, potrà sviluppare il proprio metodo di studio accrescendo il suo bagaglio tecnico ed interpretativo attraverso lezioni individuali, lezioni collettive, lezioni con accompagnamento del pianoforte, prove di esecuzione nelle quali potrà sperimentare e mettere in gioco le competenze acquisite durante le lezioni. 

Saranno oggetto di studio del corso: tecnica strumentale, brani tratti dal repertorio strumentale, principali passi d’orchestra tratti dal repertorio lirico-sinfonico. Il corso si avvale della preziosa collaborazione di Emanuela Marcone, professionista esperta del repertorio cameristico per flauto e pianoforte che accompagnerà gli studenti in alcune lezioni e durante le esecuzioni.

Il miglior allievo selezionato dai docenti durante la masterclass avrà la possibilità di esibirsi in qualità di solista con l’Orchestra da Camera Fedele Fenaroli presso il Teatro Fedele Fenaroli di Lanciano, nel concerto in programma il 20 ottobre all’interno della stagione invernale EMF 2024.  

Quota di iscrizione €50

Quota di frequenza €350

Quota uditore €150

Termine iscrizioni 1 Agosto 2024



Scarica il modulo per l'iscrizione e invialo a
segreteria@estatemusicalefrentana.it

Per info: +39 0872710241


Docenti

Nicola campitelli 

Nato nel 1978, si diploma in flauto all’età di diciotto anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, conseguendo in seguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in discipline musicali e Didattica della Musica con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona con Giampaolo Pretto, M. Marasco, C. Bruneel e con A.Persichilli presso l’Accademia Italiana del Flauto. Fondamentale per la sua formazione flautistica e musicale è l’incontro con Giampaolo Pretto con il quale collabora come co-estensore alla stesura del Metodo “Dentro il suono” (DILS). E’ stato vincitore di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali (“Borse di studio S. Gazzelloni” nel 2001, “G.Rospigliosi” ed. 2002 (Primo Premio Assoluto) e “Città di Grosseto” ed. 2002 (Primo Premio Assoluto), “Anemos” ( Primo Premio Assoluto) . Dal 2000 al 2002 è stato primo flauto dell’Orchestra Giovanile Italiana presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha collaborato con numerose orchestre tra cui Spiramirabilis, l’Orchestra Regionale Toscana, L’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, Il Colibrì Ensemble, L’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, I Solisti di Pavia, L’orchestra Sinfonica “A. Toscanini” di Parma, , I Solisti Aquilani, l’Orchestra Filarmonica di Torino,  esibendosi in prestigiose sale da concerto (Auditorium Nazionale di Madrid, Konzerthaus di Berlino, Philarmonie di Berlino, Auditorium di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Auditorium Il Lingotto di Torino, Cadogan Hall di Londra, Teatro Municipale di Rio de Janeiro, Center of Performing Arts di Shangaj, Auditorium di Pechino, ecc.. ) sotto la direzione numerosi direttori quali D. Gatti, G.G. Rath, C.M. Giulini, C. Abbado, Y. Ahronovitch, Z. Metha, E. Krivine, G. Noseda, A. Nanut, D. Rustioni, G. Ferro. Nel 2008 si è esibito in veste di solista nella Stagione dell’Orchestra Sinfonica di Roma eseguendo il Concerto di J. Ibert diretto dal M° Patrick Gallois presso l’Auditorium della Conciliazione a Roma. Dal 2003 al 2009 è stato primo flauto solista presso l’Orchestra Sinfonica di Roma . Dal 2010 al 2017 è stato docente preparatore della sezione legni dell’Orchestra Giovanile di Roma. All’attività concertistica unisce negli ultimi anni un’intensa attività didattica che lo vede invitato regolarmente a tenere corsi e Masterclass di flauto e musica da camera all’interno di prestigiose Accademie e Istituzioni Musicali. E’ docente certificato del metodo Dentro il Suono . Dal 2017, in quanto vincitore di concorso, è titolare della cattedra di Flauto presso il Liceo Musicale “A. Pigafetta” di Vicenza.

Nicola Campitelli
Paolo Rossi
Paolo Rossi 

Si diploma in flauto a Roma nel 1978 sotto la guida del M° Ancillotti. Si diploma in strumenti a percussione a Roma, nel 1985, sotto la guida del M° Leonida Torrebruno. Come flautista suona e collabora con numerose formazioni da camera. Come flautista e percussionista collabora con le maggiori orchestre della capitale e viene diretto, tra gli altri, dai Maestri: George Pretre, Riccardo Muti, Daniel Oren, Leonard Bernstein, Giuseppe Sinopoli, Daniele Gatti, Wolfang Sawallisch, Lorin Maazel. Dal 1981 inizia la sua attività didattica insegnando flauto presso i conservatori di Lecce, Pesaro e L’Aquila. Attualmente è titolare presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara. L’insegnamento diventa da subito una parte importantissima della sua attività artistica. Vi si dedica con energia e passione. Molti suoi studenti si distinguono presso istituzioni prestigiose come l’ Orchestra Giovanile Italiana, l’Euyo, l’Orchestra Nazionale dei Conservatori”, e vengono premiati in concorsi come la “Società Umanitaria” e il “Premio delle Arti”. Dopo aver conseguito il diploma, molti di loro vengono ammessi ai Master di specializzazione in diversi Conservatori esteri. Nel 1990 inizia a scrivere sceneggiature cinematografiche ottenendo numerosi premi tra cui: “Premio Solinas”, Premio internazionale di sceneggiatura “Manuscript du Vercorin”, “Nastro d’Argento”, miglior film al “Festival di Huston”, “Premio miglior sceneggiatura SIAE”. La sua curiosità nell’insegnamento del flauto, sempre libera e attenta all’evoluzione dello strumento, lo porta ad organizzare brevi incontri didattici per i suoi allievi con personalità musicali di rilievo come: Angelo Persichilli, Mario Ancillotti, Trevor Wye, Rien de Reede, Thies Roorda, Giampaolo Pretto, Michele Marasco, Chiara Tonelli, Andrea Oliva, Jessica Dal Sant. E in particolare, negli ultimi anni, ha sviluppato una collaborazione molto stretta con Il M° Nicola Campitelli.


Jessica Dalsant

Jessica ha iniziato la sua formazione musicale all'età di 7 anni, in un coro di voci bianche della sua città natale, Trento (Italia), dove ha conseguito il diploma di flauto traverso nel 1990. Deve la sua successiva formazione a G. Pretto ed a significativi incontri con J. Bàlint, G. Cambursano. A. Nicolet, E. Pahud e J. Zoon. E’ stata premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali sia in formazioni da camera, sia come solista: su tutti si menzionano il Prix de la Fondation Sorato e l'invito ufficiale per uno Stage all'Academie de Villecroze con Emmanuel Pahud ricevuti al Concorso Internazionale di Ginevra, nel 2001. Flauto solista della São Paulo State Symphony Orchestra (Brasile) per un decennio, ha iniziato l’esperienza orchestrale nel 1993 con l’OGI. Dal suo rientro collabora come prima parte con orchestre ed ensemble quali Camerata Academica Salzburg, “Maggio Musicale” Firenze, Luzerner Symphonieorchester, Orquestra Simfònica de Barcelona i Nacional de Catalunya, Filarmonica “Bartoletti”, TonHalle Zuerich, “Teatro dell'Opera ” Roma, “Teatro La Fenice” Venezia, “Haydn Orchester” Bozen, “Teatro Regio” Torino. Nel 2011 ha conseguito il Master in Performance presso l'Università Federale del Minas Gerais (Brasile), è inoltre laureata in Psicologia Clinica (Università di Padova, 2004). Insegnante dedicata, Jessica è co-docente del metodo del flauto "Dentro il suono", ideato da Giampaolo Pretto (Edizioni Riverberi Sonori). È stata insegnante di flauto presso l'Accademia dell'Orchestra Statale di S. Paulo e i suoi allievi hanno proseguito con successo la loro formazione in prestigiose Accademie Musicali Europee, quali: Academia Reina Sofia (Madrid, Spagna, Prof. J. Zoon), FolkWang Hochschuhle fuer Musik (Essen , Germania, Prof. G. Ott), Depaul University Chicago (Prof. M. Sparks), Zürcher Hochschule der Künste (Prof. Philippe Racine), Conservatoire National Supérieur de Musique et Danse (Parigi, Francia, Prof. S. Cherrier). Attualmente insegna presso il Conservatorio Puccini di Gallarate (VA).


Jessica Dalsant
Maria Siracusa
Maria Siracusa

Nata a Piacenza, dopo aver brillantemente conseguito il diploma Al Conservatorio “A. Corelli” di Messina con il M° S. Luna e il diploma di perfezionamento con il M° A. Persichilli a Roma presso l’A.I.F., studia a Parigi sotto la guida del M° P. Gallois presso l’E.N.M. di Aulnay-Sous-Bois, ottenendo il ”1er Prix à l’unanimitè” e la “Mention d’excellence à l’unanimitè” perfezionandosi anche occasionalmente con altri grandi professori della scuola francese come J.P. Rampal, A.Nicolet, A.Marion. Ha collaborato con innumerevoli orchestre italiane ed estere tra le quali: l’orchestra della Scala di Milano, del San Carlo di Napoli, del Regio di Torino, del Comunale di Firenze, dell'Opera di Roma, del Regio di Parma, del Teatro Carlo Felice di Genova, del Palau de Les Art Arts Reina Sofia di Valencia, la Regionale della Toscana, I Pomeriggi di Milano, la Sinfonica Siciliana, la Filarmonica di Torino, la Suisse Romande di Ginevra, la Filarmonica della Scala di Milano ed altre ancora. Ha ricoperto stabilmente i seguenti posti: Terzo flauto e ottavino dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Z. Metha; Primo Flauto dell'Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova, Ottavino e co-solista dell'Orchestra "Palau de les Arts Reina Sofia" di Valencia in Spagna fondata e diretta dal M ° L. Maazel e dal M° Z. Metha e II Flauto e ottavino dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta dal Maestro G. Noseda, posto che occupa attualmente. Ha dedicato molti anni, con successo, alla preparazione di concorsi ed audizioni per orchestra per tutti i ruoli e tiene annualmente a Torino il master “Percorsi”, mirato proprio alla preparazione di concorsi ed audizioni per flauto e ottavino, allo sviluppo del repertorio ed al perfezionamento tecnico, con la collaborazione di docenti esterni di spicco e laboratori di counseling. Tiene corsi di perfezionamento in Italia ed all'estero ed è docente della Scuola Dils “Dentro il Suono”. Svolge attività concertistica sia come solista che in varie formazioni da camera ed è Direttrice della Scuola di Musica dell’Associazione Culturale San Filippo di Torino.


Emanuela Marcone
Emanuela Marcone

Si diploma al Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Bolzano con il massimo dei voti sotto la guida di Lucia Passaglia. Sin da giovanissima si è distinta in vari concorsi pianistici, tra cui: Concorso "F. Liszt" (1° Premio), Concorso "Città di Treviso" (3° Premio), Concorso di Esecuzione Musicale Caltanissetta (1° Premio). Si è esibita per importanti Associazioni Musicali, tra cui: "Accademia Filarmonica Romana", "Amici della Musica" di Firenze, "Agimus", "Estate Musicale" di Alghero, "Società Umanitaria" Milano. Si è perfezionata con i Maestri: Sergio Fiorentino, Alexander Lonquich, Konstantin Bogino. Si è dedicata con particolare attenzione alla Musica da Camera collaborando, tra gli altri, con i Maestri: Mario Ancillotti, Andrea Oliva, Giampaolo Pretto, Rien de Reede, Paolo Taballione. Attiva anche come camerista, è stata ospite della Giovane Orchestra d'Abruzzo a Dakar ed ha effettuato tourneè in Europa suonando in duo col figlio flautista Tommaso Pratola a Colonia, Lussemburgo, Vilnius, Budapest, Varsavia, Bucarest. E' stata docente presso i Conservatori “L. Perosi” di Campobasso, “A. Casella” dell’Aquila e "Luisa D'Annunzio" di Pescara.