Riciclando in Opera – Galà Lirico



REGOLAMENTO FORMAZIONE ORCHESTRALE – ORCHESTRA SINFONICA GIOVANILE “FEDELE FENAROLI”

LANCIANO, 11-15 GIUGNO 2024 

L’Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli (di seguito denominata Associazione) bandisce un concorso per l’ammissione al corso di perfezionamento orchestrale, riservato a giovani, italiani e stranieri, di 13-25 anni di età. Gli allievi di età inferiore a 18 anni devono presentare domanda, accompagnata da autorizzazione dei genitori o tutori legali.

Il corso “Riciclando in Opera-Galà lirico”, che inaugurerà la 53° stagione dell’Estate Musicale Frentana, si svolgerà dall’11 al 15 giugno 2024 presso il Parco delle Arti Musicali di Lanciano, con il Soprano Carmela Remigio, l’Orchestra da Camera “Fedele Fenaroli” - Docenti: Massimo Spadano, Irene Tella, Stefano Morgione, Gianluigi Fiordaliso e Andrea Tenaglia. I concerti finali si terranno il 14 giugno 2024, presso il Teatro Fenaroli di Lanciano e il 15 giugno presso l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone di Sulmona.

Si bandiscono le seguenti posizioni per la formazione dell’Orchestra da Camera “Fedele Fenaroli”: 

n. 6 violini

n. 2 viole

n. 1 violoncello

n. 1 contrabasso 

n. 1 oboe

n. 2 fagotti

n. 2 corni.

Il repertorio sarà composto da: Water Music Suite n. 1 HWV 348 di G. Handel; Cantata “Agrippina condotta a morire” HWV 99 di G. Handel; Aria da Concerto “Basta vincesti” di W. A. Mozart; Divertimento K 251 di W. A. Mozart; Aria da concerto “Ah lo previdi” di W. A. Mozart.

Per accedere al corso occorre compilare una domanda, utilizzando il modulo scaricabile dal sito, e inviarla a segreteria@estatemusicalefrentana.it, entro il 30 maggio 2024. Alla domanda, corredata da curriculum vitae, esperienze strumentali musicali pregresse, eventuali attestati, copia del documento di identità e del tesserino fiscale, dovrà essere allegata la ricevuta del versamento per il rimborso spese di segreteria, fissato in € 20.00 (venti/00), in nessun caso rimborsabile, da versare sul C/C postale n° 10114668 o sul C/C bancario IBAN: IT86Y0538777750000000009173 intestati alla ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA “F. FENAROLI” – LANCIANO.

Le domande saranno esaminate da una Commissione formata dal Direttore Artistico dell’Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli, dal Direttore dell’Orchestra da Camera F. Fenaroli, e da un Consigliere dell’Associazione. La Commissione formulerà una graduatoria di merito, a suo insindacabile giudizio.

Verranno selezionati gli allievi più meritevoli, per ogni classe di strumenti (vedi informazioni scaricabili dal sito). Si precisa che verrà accettato un numero di allievi corrispondente al numero di strumentisti previsti dall'organico orchestrale, più un certo numero di sostituti.

E’ consentita la partecipazione di uditori, che potranno seguire i corsi, senza diritto ad effettuare i concerti conclusivi e saranno scelti tra quelli che ne avranno fatto richiesta, inviando domanda di iscrizione, con la relativa quota di segreteria.

L’ammissione ai corsi verrà comunicata via mail/pec agli allievi, entro il 4 giugno 2024. Gli allievi ammessi dovranno rispedire la comunicazione, firmata per accettazione a segreteria@estatemusicalefrentana.it, entro e non oltre l’8 giugno 2024.

Agli allievi verrà corrisposto un compenso pari a € 36,00 (trentasei/00) al giorno, al netto delle trattenute di legge, per ogni effettivo giorno di presenza.

I compensi saranno corrisposti a conclusione del periodo di svolgimento del corso. Nel caso di abbandono anticipato, si perde il diritto all’intero compenso.

La Direzione si riserva la possibilità di esentare dalla partecipazione al corso gli allievi che si rivelino inadatti oppure indisciplinati.

Gli allievi ammessi riceveranno le parti orchestrali di competenza via mail, prima dell'inizio del periodo di formazione e inizieranno il corso orchestrale secondo il calendario prove stabilito, consultabile nella sezione “CALENDARIO PROVE E CONCERTI”.

Gli allievi ammessi dovranno presentarsi in Segreteria, secondo il calendario prestabilito, alla data comunicata nella lettera di assegnazione. Sarà loro cura trovare una collocazione per l’alloggio, facendo riferimento ad una lista di esercizi commerciali, convenzionati con l’Associazione, che verranno forniti a parte.

Gli allievi ammessi al corso si impegnano a rispettare il regolamento dell’Associazione, per le attività didattiche e artistiche, a rispettare gli orari stabiliti, a tenere un buon rapporto con i Docenti, il personale organizzativo e i compagni di studio. La mancata osservazione delle regole determinerà automaticamente l’allontanamento dal corso, con conseguente perdita del diritto alla borsa di studio/rimborso spese e qualsiasi altro tipo di rimborso spese.

In caso di ritiro prematuro per qualsiasi motivazione, a corso iniziato, non verrà corrisposto il compenso giornaliero. Eventuali permessi per assenza durante lo svolgimento del corso, dovranno essere concordati con la Direzione e i Docenti.

Tutti gli allievi ammessi al corso dovranno seguire le attività didattiche e concertistiche previste dal programma, unitamente ai docenti.

Essi parteciperanno alle esecuzioni pubbliche, che saranno programmate al termine del corso, a Lanciano oppure in altre località, abruzzesi e non, da definire.

L’Associazione fornisce copertura assicurativa ai partecipanti al corso e ai concerti. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’Associazione si riserva la possibilità di modificare, apportare variazioni o derogare alle norme sopra indicate, in base ad esigenze artistiche, tecniche o a casi eccezionali, che dovessero presentarsi.