Santa Cecilia segna il debutto della nuova orchestra da camera “F. Fenaroli”

Sono due gli appuntamenti in programma per la settimana di Santa Cecilia, protettrice della Musica, organizzati dall’associazione Amici della Musica - “Fedele Fenaroli” per la sta-gione numero 51 dell’Estate Musicale Frentana.

Si parte domani mattina, martedì 22 novembre, con gli oltre 500 alunni delle scuole del ter-ritorio che saranno i protagonisti delle due lezioni concerto della orchestra da Camera “Fe-dele Fenaroli”, diretta dal Maestro Nicola Gaeta, sul palco del teatro Fenaroli di Lanciano.

Sempre domani, alle ore 18, sarà la volta de I colori della musica - un dialogo costante fra composizione e pittura, un'originale produzione, che vede il debutto vero e proprio dell'or-chestra da Camera “Fedele Fenaroli“, diretta dal Maestro Nicola Gaeta, con la partecipazione della professoressa Elena La Morgia, che accompagnerà i brani musicali con un commento storico-artistico. Lo spettacolo è ideato dal M° Gaeta, in collaborazione con la professoressa La Morgia, che ha lo scopo di illustrare come composizione musicale e pittura possano inte-ragire, dai primi dell'Ottocento, fino ai giorni nostri. Il concerto segna il debutto dell’orche-stra, fortemente voluta dall’associazione Amici della Musica - “Fedele Fenaroli” in continuità con l'Estate Musicale Frentana e i corsi di formazione estivi. Si tratta di giovani under 30 che si pongono l'obiettivo di valorizzare il repertorio, dal barocco al Novecento, con la finalità di renderlo fruibile e di suscitare l'interesse delle nuove generazioni. L'orchestra è composta da Anton Bianco, Alessandro Giuliante, Federico D'Orazio, Alessandro Lumachi, Alessan-dro Carabba, Elia Zulli e Nicola Gaeta. Saranno eseguite musiche di vari compositori, da Mendelssohn ai Beatles

Sabato 26 novembre, alle ore 21, invece largo a La stanza del Pastore (Il Transumante) di Vincenzo Mambella, diretto e interpretato da Edoardo Oliva, con le musiche originali di Giu-liano Di Giuseppe, scenografie di Francesco Vitelli, con Pierluigi Ruggiero, Virginia Galliani, Luca Trabucchi, Claudio Di Bucchianico, Giuliano Di Giuseppe. Lo spettacolo è liberamente ispirato alla vita straordinaria di Francesco Giuliani, detto Chicche ru cuaprare, pastore, poeta e scrittore abruzzese che citava Dante, Ariosto e Tasso a memoria e ha scritto pagine bellis-sime e toccanti sulla sua esperienza di soldato nel corso della Grande Guerra. Nella sua stanza-universo, prenderanno forma i suoi ricordi mentre la vita, lentamente, volterà le sue ultime pagine.