“Riciclando in Opera”, Donato Renzetti torna a dirigere l’orchestra dell’Estate Musicale Frentana

Sabato 22 luglio, alle ore 21, alle Torri Montanare di Lanciano, andrà in scena il concerto Riciclando in Opera - in viaggio con Mozart che vedrà sul palco dell’Estate Musicale Frentana 47 giovani musicisti diretti dalla prestigiosa bacchetta di Donato Renzetti, come sempre gradito ritorno a Lanciano.
 
Il concerto è incentrato su alcune delle più belle melodie della Trilogia Mozartiana, scritta in collaborazione con il librettista Lorenzo da Ponte, in italiano: “Le nozze di Figaro”, “Così fan tutte” e “Don Giovanni”.Si esibiranno le soliste, soprano Claudia Nicole Calabrese, Giuliana Di Stefano, Veronica Genovese e Valeria Marini, selezionate attraverso il “Seminario di Canto Lirico” tenuto nel maggio scorso dalla M° Carmela Remigio, soprano abruzzese, nota in tutto il mondo. Voce recitante è l’attore Saverio Carinci, che leggerà alcune lettere di Mozart. Il concerto è preceduto dal tradizionale corso di formazione orchestrale sotto la direzione dei maestri Irene Tella, violinista, concertista, docente al Conservatorio e al Liceo Musicale Delfico di Teramo, Paolo Finotti, viola dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, fondatore del Trio d’Archi Apeiron, Gianluigi Fiordaliso, violoncellista, concertista, fondatore dell’ensemble “I Violoncellieri” e docente nella Casa delle Arti di Pescara, e Andrea Tenaglia, oboista dell’Opera di Roma, concertista, docente e direttoreartistico dell’Estate Musicale Frentana dal 2019. Scene e costumi sono concesse dalla Deputazione Teatrale Teatro Marrucino di Chieti, nell’ambito di una collaborazione triennale.L’Orchestra Sinfonica Giovanile “Fedele Fenaroli”, che eseguirà il concerto, è formata da 47 giovani elementi, selezionati in Italia e all’estero, sulle orme dell’antica tradizione formativa dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”. I giovani provengono da conservatori e scuole musicali di varie parti d’Italia. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, partecipano al corso di formazione orchestrale e al concerto 20 giovani studenti della Scuola di Musica “Stanislavo Moniuszko” di Jelenia Gòra, Polonia, guidati da Izabela Zobel, Presidente del Rotary 2231 e del comitato ICC Polonia-Italia.
 
Il concerto di quest’anno, per desiderio della famiglia, è dedicato alla memoria di Vittorio Renzetti, noto architetto, originario di Torino di Sangro, ma lancianese di adozione, urbanista, studioso e storico dell’arte, amante della musica, nipote di Donato Renzetti e di Luigi Torrebruno, ideatore dei corsi dell’Estate Musicale Frentana, già illustre timpanista della Scala di Milano. L’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”, con il patrocinio del Comune di Lanciano e delle Associazioni di quartiere Civita Nova e Amici di Lancianovecchia, intende dedicare alla memoria di Vittorio Renzetti, a sei anni dalla scomparsa, uno dei suoi concerti più belli e importanti.
 
Inoltre i docenti del corso di formazione orchestrale terranno il tradizionale Concerto dei Docenti, con musiche di E. Elgar, J. Druzecky e F. Krommer, giovedì 20 luglio, alle ore 21, all’Auditorium Diocleziano di Lanciano.
 
Biglietti per entrambi gli eventi sono disponibili nella segreteria dell’Associazione, in largo dell’Appello, 2 a Lanciano, nei punti vendita Ciaotickets, sul portale Ciaotickets online e al botteghino, a partire dalle ore 20 nei giorni degli spettacoli.