Rassegna “Errico D’Amico”, le musiche di Sakamoto sul palco del “Fenaroli” con la pianista Castiglione

Sarà la rassegna pianistica “Errico D’Amico” a far proseguire la stagione 2023 dell’Estate Musicale Frentana, domenica 5 novembre, alle ore 18, al teatro “Fenaroli” di Lanciano. A salire sul palco sarà la pianista Maria Gabriella Castiglione, pescarese, estrosa ed eclettica ed artista innovatrice e indipendente in un omaggio a Ryuichy Sakamoto
 
Il concerto propone un percorso musicale intenso, suggestivo e singolare, che la pianista ha scelto per rendere omaggio al grande Ryuichy Sakamoto, musicista, concertista, compositore, ricercatore multimediale e attore giapponese, scomparso il 28 marzo 2023. 
 
Sakamoto, nato nel 1952, ha pubblicato 102 album in 45 anni di attività, da Thousand knives del 1978 a Opera 12 del 2023. Artefice della più importante contaminazione tra musica sinfonica occidentale e musica elettronica orientale, Sakamoto “ci ha regalato la possibilità di frequentare un territorio dove tutto splende, dove tutto è sonoro, e dove ognuno di noi può ritenersi prossimo ad una felicità dei sensi che come un rabdomante agile ai confini della sorgente del Suono, è felice di farci conoscere e di poter condividere”. 
 
È noto soprattutto per le musiche da film che ha composto, non certo commenti sonori, ma opere d’arte, come quelle per: “L’ultimo imperatore“ di B. Bertolucci (Premio Oscar 1988); “Il the nel deserto” (Golden Globe 1991); “Furyo” con il brano “Merry Christmas Mr. Laurence” (1984, Premio Bafta); “Revenant” con L. Di Caprio (Candidatura Premio Oscar 2016). Inoltre ha ottenuto vari Grammy Awards ed altri premi per colonne sonore di film quali, “Il piccolo Buddha”, “Tacchi a spillo” di Almodovar, “Femme fatal”, “Seta”, etc. Importanti anche le musiche di J. Hisaishi, collaboratore e amico del Maestro, prodotte nel famosissimo Studio Ghibli in Giappone nel quale si realizzavano film, documentari e cartoni animati, musicati con grande professionalità.
 
Maria Gabriella Castiglione, pianista pescarese di grande sensibilità ed estrosità, eseguirà al pianoforte numerosi brani di Sakamoto, appunto, per onorare la memoria del Maestro, diffondere la conoscenza delle sue musiche e spingere anche un pubblico non troppo informato a seguire tutte le misteriose sonorità della sua musica e riconoscere un talento che non teme confronti. Banana Yoshimoto, una della più grandi scrittrici giapponesi ha descritto la musica di Sakamoto come “un immenso universo contemplativo”.
 
I biglietti sono disponibili nei punti vendita e il circuito online di Ciaotickets, la segreteria dell’Associazione, Largo dell’Appello, 2, a Lanciano e al teatro “Fenaroli“ di Lanciano, da un’ora prima dello spettacolo. 
 
Il prossimo spettacolo sarà mercoledì 22 novembre, alle ore 18, teatro Fenaroli con la lezione concerto dal titolo “Walt Disney… 100 anni di meraviglie!” con l’Orchestra da Camera “Fedele Fenaroli”, diretta dal M° Nicola Gaeta. Al mattino sono previsti spettacoli per le scuole.