“Omaggio a Remo Vinciguerra”, l’Emf ricorda il musicista frentano

Sarà dedicato al Maestro Remo Vinciguerra il prossimo concerto dell’Estate Musicale Frentana in programma per domenica 30 luglio, alle ore 21, nella piazza d’Armi delle Torri Montanare di Lanciano.
 
Il concerto “Omaggio al Maestro Remo Vinciguerra”, che conclude il secondo periodo di formazione in atto dal 25 al 31 luglio, sarà diretto dalla prestigiosa bacchetta del Maestro Luisella Chiarini, una giovane e brillante direttrice d’orchestra, originaria di Nereto, con una notevole carriera in varie istituzioni musicali, direttore dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori Italiani nel 2021, per l’EXPO a Dubai, e nel 2022, impegnata nel progetto “Donna, Vita, Libertà” a sostegno delle donne iraniane, attualmente docente al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Luisella Chiarini si esibisce per la prima volta a Lanciano, assistita dal M° Nicola Gaeta e dai docenti: Lisa De Simone, violinista, Alfonso Patriarca, fagottista, e Lucasz S. Madej, contrabbassista.
 
L’Orchestra Sinfonica Giovanile “Fedele Fenaroli” che salirà sul palco Emf è formata da 52 giovani elementi, selezionati in Italia e all’estero, sulle orme dell’antica tradizione formativa dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”.I giovani provengono da conservatori e scuole musicali di varie parti d’Italia. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, partecipano al corso di formazione e al concerto 20 giovani studenti della Scuola di Musica di Jelenia Gòra, in Polonia, guidati dai loro insegnanti e da Izabela Zobel, presidente del comitato Rotary Italia.
 
Il concerto, nato per iniziativa del M° Andrea Tenaglia, direttore artistico Emf, in collaborazione con la famiglia, e con il sostegno della Regione Abruzzo, è dedicato alla memoria del M° Remo Vinciguerra, musicista e compositore lancianese, che ha speso una vita per l’educazione musicale dei giovani, come ricorda la figlia Maria Luigia. Suoi, infatti, sono numerosi testi dedicati alla scuola e importante l’organizzazione di concorsi a Verona e in varie città d’Itala. Il concerto del 30 luglio comprende nella prima parte l’esecuzione di “Prove d’orchestra” miniature per orchestra giovanile di Remo Vinciguerra (orchestrazione di Mauro Giuliante), un’opera, mai rappresentata a Lanciano e, nella seconda parte l’esecuzione dei brani “Ma Mére l’Oye” di M. Ravel e “Variazioni su un tema di Haydn – op. 56” di J. Brahms. Un programma impegnativo, che ricorderà ai lancianesi l’opera del loro importante concittadino, venuto a mancare nel luglio 2022. 
 
Lo spettacolo sarò ripreso il giorno successivo, lunedì 31 luglio, ad Atessa, nell’ambito delle celebrazioni per i 120 anni della Banca di Credito Cooperativo – BCC Abruzzi e Molise.
 
I biglietti per l’evento sono disponibili nella segreteria dell’Associazione, in largo dell’Appello 2 a Lanciano, il portale e i punti vendita Ciaotickets e il botteghino delle Torri Montanare, a partire dalle ore 20 del giorno dello spettacolo.