La soprano Carmela Remigio per la masterclass di canto lirico dell’EMF

Dopo il successo del concerto di capodanno dedicato a Francesco Masciangelo, ripartono i lavori dell’associazione Amici della Musica - “Fedele Fenaroli” per la stagione 2023 dell’Estate Musicale Frentana. E si torna in aula con il seminario di canto lirico, in programma dal 15 al 19 marzo 2023, nel Parco delle Arti Musicali, con la docenza affidata alla soprano Carmela Remigio.

Insignita del prestigioso “Premio Abbiati” dall’Associazione Critici Musicali italiani, per «tecnica, musicalità, convincente gioco scenico che le permettono di fornire prove di indubbio valore, sostenute dall’adeguata conoscenza dello stile di ogni partitura», il soprano Carmela Remigio ha iniziato a studiare violino all’età di cinque anni per intraprendere, alcuni anni dopo, lo studio del canto con Aldo Protti, perfezionandosi poi con Leone Magiera. Ha interpretato più di cinquecento recite del Don Giovanni, sia nei panni di Donna Elvira sia in quelli di Donna Anna, una parte che le ha dato l’opportunità di lavorare con Peter Brook e con Claudio Abbado, con cui ha inciso, giovanissima, una prestigiosa edizione discografica del capolavoro di Mozart per Deutsche Grammophon (1998).

Da allora ha collaborato con direttori come Antonio Pappano, Myung-Whun Chung, Jeffrey Tate, Daniele Gatti, Daniel Harding, Fabio Luisi, Gustavo Dudamel, Riccardo Chailly, Gianandrea Noseda, Juraj Valčuha, John Axelrod, Roberto Abbado, Lorin Maazel, Michel Plasson, Eliahu Inbal, Michele Mariotti, Kent Nagano, Rinaldo Alessandrini, e con registi quali David McVicar, Graham Vick, Pier Luigi Pizzi, Federico Tiezzi, Karole Armitage, Mario Martone, Luca Ronconi, Damiano Michieletto, Robert Wilson e il già citato Peter Brook. Nel 2022 le è stato assegnato il “40° Premio Piccinni”.

La masterclass è aperta a tutti i cantanti lirici senza limiti di età e di qualsiasi nazionalità. Il corso è aperto ad un massimo di 10 allievi effettivi e alcuni uditori. Per partecipare occorre inviare, entro e non oltre il 10 maggio 2023, un video di un'aria del proprio repertorio (meglio se del periodo storico ‘700-‘800) all'indirizzo email: segreteria@estatemusicalefrentana.com. I video saranno selezionati dagli organizzatori della masterclass che comunicheranno l'idoneità a ciascun candidato. Il costo per gli allievi effettivi è di 350 euro e di 75 euro per gli uditori, da versare nel momento in cui il candidato avrà la conferma di partecipazione. La masterclass inizierà martedì 15 marzo alle ore 11 e terminerà domenica 19 marzo con un concerto conclusivo che si terrà nel Salone d'onore "Benito Lanci" della ex Casa di Conversazione di Lanciano.