Introduzione al Don Giovanni, il seminario dell’EMF

Si terrà mercoledì 13 luglio, alle ore 17, nel salone d’onore “Benito Lanci” nella ex Casa di Conversazione di Lanciano, il seminario d’introduzione all’opera Don Giovanni di Mozart.

L’incontro, organizzato dall’associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”, si inserisce nel più ampio periodo di formazione in cui l’Estate Musicale Frentana si trova ad allestire un’opera studio, per l’appunto, il Don Giovanni di Mozart - Da Ponte.

Il seminario vuole essere una sorta di guida all’ascolto in cui tutti gli specialisti che ormai da mesi stanno lavorando alla realizzazione dell’opera studio daranno il proprio contributo ad una più approfondita conoscenza del Don Giovanni, ognuno dal suo punto di vista. Interverranno il direttore artistico EMF Andrea Tenaglia, la musicologa Lisa La Pietra, il maestro concertatore e direttore d’orchestra Massimo Spadano, il regista Matteo Sartini e lo scenografo Filippo Iezzi. Il seminario è aperto agli studenti, agli appassionati di musica, ai soci ed a quanti vogliono scoprire cosa c’è dietro il progetto, le scene, i costumi e sono curiosi di scoprire la contestualizzazione dell’opera mozartiana in un fenomeno culturale e sociale più ampio che è quello dell’ecologia culturale e dell’importanza dell’ascolto come coefficiente imprescindibile dell’interpretazione musicale del repertorio classico nel XXI secolo. A moderare l’incontro sarà il presidente dell’associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”, Antonio Litterio.

Proseguono intanto senza sosta le prove della giovane orchestra che sabato 16 luglio, porterà sul palco del teatro Fenaroli il Don Giovanni di Mozart. Lo spettacolo è fuori abbonamento. È possibile acquistare i biglietti sul circuito online ciaotickets.com, in tutte le rivenditori autorizzate ciaotickets e al botteghino alle Torri Montanare, aperto da un’ora prima dello spettacolo.