Il grande jazz torna sul palco dell’Estate Musicale Frentana

Saranno gli allievi del seminario di improvvisazione jazz a salire sul palco per il prossimo concerto dell’Estate Musicale Frentana, in programma per domenica 3 luglio, alle ore 21, nella piazza d’Armi delle Torri Montanare.

Sono 15 gli studenti che, durante questa settimana, hanno preso parte alle lezioni del seminario organizzato dal M° Walter Gaeta che dopo tanti anni ha visto ritornare il jazz tra i corsi estivi proposti dall’Estate Musicale Frentana.Il laboratorio di jazz è stata una vera e propria full immersion, aperta a tutti gli strumenti. Da una parte si è cercato di valorizzare le competenze dei partecipanti e dall'altra a colmarne le carenze. I giovani musicisti hanno lavorato su vari ambiti, dalla musica d'insieme alle tecniche d’improvvisazione; dalla creatività allo studio dei vari idiomi; dall'analisi formale dei brani proposti alla rielaborazione per vari organici.

«Educare significa portare fuori dallo studente le sue qualità, insegnare l’autonomia, imparare a imparare, saper trasformare i propri limiti in una risorsa, aiutare uno studente a diventare un bravo autodidatta», è quanto afferma Gaeta, diplomato in pianoforte e con studi di composizione, ha conseguito nel 2006 il Diploma Accademico di II livello in Musica Jazz con il massimo dei voti e lode presso il conservatorio “Santa Cecilia“ di Roma e ha poi collaborato con Massimo Morriconi, Fabrizio Bosso, Max Ionata, Saba Anglana e tanti altri, ma che soprattutto si è formato proprio grazie ai corsi dell’EMF.

Sul palco vedremo diverse formazioni e tanta buona musica che spazierà da Gershwin a Ellington, da Parker a Davis fino a qualche composizione originale dello stesso Gaeta. Un concerto di speranza, un concerto di pace, un concerto con tanto jazz, un concerto di buona musica, perché come diceva Duke Ellington: «esiste la musica buona e quella inutile». E all’EMF la musica può essere solo buona.

Biglietti sul circuito online ciaotickets.com e presso tutti i rivenditori autorizzati. Botteghino aperto da un’ora prima del concerto.