Norme generali e Regolamento


FORMAZIONE ORCHESTRALE – ENSEMBLE E ORCHESTRE SINFONICHE INTERNAZIONALI GIOVANILI FEDELE FENAROLI

L’Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli (di seguito denominata Associazione) bandisce due concorsi per l’ammissione a corsi di perfezionamento orchestrale, riservati a giovani, italiani e stranieri, di 13-25 anni di età. Gli allievi di età inferiore a 18 anni devono presentare domanda, accompagnata da autorizzazione dei genitori o tutori legali

I corsi dureranno dal 6 al 17 luglio 2022 per “Riciclando in Opera” e dal 1° al 6 agosto 2022 per “Riciclando in Ballo” e si concluderanno con i concerti finali del 16-17 luglio e 6-7 agosto, a Lanciano e luoghi limitrofi.

Per accedere ai corsi occorre compilare una domanda, utilizzando il modulo scaricabile dal sito, e inviarla a segreteria@estatemusicalefrentana.it, entro il 20 giugno 2022. Alla domanda, corredata da curriculum vitae, esperienze strumentali musicali pregresse, eventuali attestati, copia del documento di identità e del tesserino fiscale, dovrà essere allegata la ricevuta del versamento per il rimborso spese di segreteria, fissato in € 15.00 (quindici/00), in nessun caso rimborsabile, da versare sul C/C postale n° 10114668 intestato alla ASSOCIAZIONE 'AMICI DELLA MUSICA' F. FENAROLI - LANCIANO.

Le domande saranno esaminate da una Commissione formata dal Direttore Artistico dell’Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli, dal Direttore Artistico della Deputazione Teatrale del Marrucino per “Riciclando in Opera” oppure dal Direttore Artistico del Balletto di Roma per “Riciclando in Ballo”, e da un Consigliere dell’Associazione. La Commissione formulerà una graduatoria di merito, a suo insindacabile giudizio.

Verranno selezionati gli allievi più meritevoli, per ogni classe di strumenti (vedi informazioni scaricabili dal sito). Si precisa che verrà accettato un numero di allievi corrispondente al numero di strumentisti previsti dall'organico orchestrale, più un certo numero di sostituti.

E’ consentita la partecipazione di uditori, che potranno seguire i corsi, senza diritto ad effettuare i concerti conclusivi e saranno scelti tra quelli che ne avranno fatto richiesta, inviando domanda di iscrizione, con la relativa quota di segreteria.

L’ammissione ai corsi verrà comunicata via mail/pec agli allievi ammessi al corso, entro il 30 giugno 2022. Gli allievi ammessi dovranno rispedire la comunicazione, firmata per accettazione a segreteria@estatemusicalefrentana.it, entro e non oltre il 7 luglio 2022 per entrambi i corsi.

Agli allievi verrà corrisposta una borsa di studio/rimborso spese, pari a € 30,00 (trenta/00) al giorno, al lordo delle trattenute di legge, per ogni effettivo giorno di presenza.

Le borse di studio/rimborsi spesa saranno corrisposte a conclusione del periodo di svolgimento del corso. Nel caso di abbandono anticipato, si perde il diritto all’intera borsa di studio.

La Direzione si riserva la possibilità di esentare dalla partecipazione al corso gli allievi che si rivelino inadatti oppure indisciplinati.  

Gli allievi ammessi riceveranno le parti orchestrali di competenza via mail, prima dell'inizio del periodo di formazione e inizieranno il corso orchestrale secondo il calendario prove stabilito, consultabile nella sezione “CALENDARIO PROVE E CONCERTI”.

Gli allievi ammessi dovranno presentarsi in Segreteria, secondo il calendario prestabilito, alla data comunicata nella lettera di assegnazione. Sarà loro cura trovare una collocazione per l’alloggio, facendo riferimento ad una lista di esercizi commerciali, convenzionati con l’Associazione.

Gli allievi ammessi ai corsi si impegnano a rispettare il regolamento dell’Associazione, per le attività didattiche e artistiche, a rispettare gli orari stabiliti, a tenere un buon rapporto con i Docenti, il personale organizzativo e i compagni di studio. La mancata osservazione delle regole determinerà automaticamente l’allontanamento dai corsi, con conseguente perdita del diritto alla borsa di studio/rimborso spese e qualsiasi altro tipo di rimborso spese.

In caso di ritiro prematuro per qualsiasi motivazione, a corso iniziato, non verrà corrisposto il rimborso spese giornaliero. Eventuali permessi per assenza durante lo svolgimento del corso, dovranno essere concordati con la Direzione e i Docenti.

Tutti gli allievi ammessi ai corsi dovranno seguire le attività didattiche e concertistiche previste dal programma, unitamente ai docenti.

Essi parteciperanno alle esecuzioni pubbliche, che saranno programmate al termine dei corsi, a Lanciano oppure in altre località, abruzzesi e non, da definire.

L’Associazione fornisce copertura assicurativa ai partecipanti ai corsi, limitatamente ai danni da infortunio nei quali possono incorrere durante lo svolgimento delle lezioni o il tragitto per recarsi alla sede del corso. Gli allievi dovranno stipulare un’assicurazione per responsabilità civile, a proprie spese.

Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’Associazione si riserva la possibilità di modificare, apportare variazioni o derogare alle norme sopra indicate, in base ad esigenze artistiche, tecniche o a casi eccezionali, che dovessero presentarsi.

 

Segreteria e Sede Artistica presso il Parco delle Arti Musicali 'TORRI MONTANARE' – Largo dell’Appello n. 2 - 66034 Lanciano (CH) Italy - Telefono: +39.0872.710241 - email: segreteria@estatemusicalefrentana.it

Sede Legale e Amministrativa: Larghetto Malvò n. 12 - 66034 Lanciano (CH) Italy

C. F. 81003730694 - P. Iva 00642600696 - www.estatemusicalefrentana.it