segreteria@estatemusicalefrentana.it
estatemusicalefrentana@pec.it
+39 0872.710241
+39 334.3505722
Sede Amm.va e Legale: Larghetto del Malvò, 12
Sede Operativa: Largo dell'Appello, 2 Parco delle Arti Musicali
66034 - Lanciano (CH)
Italia
© EMF 2022

La legge 7 ottobre 2013, n. 112 – Articolo 9 – Comma 2, in ottica di trasparenza, semplificazione ed efficacia del sistema di contribuzione pubblica allo spettacolo dal vivo e al cinema, stabilisce che gli enti e gli organismi dello spettacolo, finanziati a valere sul Fondo unico dello spettacolo (legge 30 aprile 1985, n. 163, o ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e successive modificazioni), debbano pubblicare e aggiornare le informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi ed artistici di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonché di collaborazione o consulenza.
VERBALE DI NOMINA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE 2025-2027
Il giorno 19 settembre 2024, presso la sede di Lanciano, Largo dell’Appello, 2, si è riunita l’Assemblea Ordinaria dei Soci per il rinnovo delle cariche sociali e del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Associazione Amici della Musica “Fedele Fenaroli”, per il triennio 2025-27, in sostituzione di quello scaduto il 10 giugno 2024, rimasto operativo a causa del concomitante inizio della Stagione Estiva Concertistica e Didattica.
Risultano eletti i seguenti nominativi:
1) Mariella Bomba
2) Vilma Campitelli
3) Demetrio Di Rocco
4) Elvira Giancristofaro
5) Antonio Litterio
6) Lucia Micolucci
7) Andreina Poggi
8) Nicoletta Salvatore
9) Stefania Vignetti
Per il rinnovo della carica di Revisore dei Conti risulta eletto il Prof. Antonio Spadano.
Il presidente, il vicepresidente, il segretario e tutti gli altri componenti del Consiglio Direttivo, adempiono al loro mandato a titolo gratuito.
VERBALE DI NOMINA DEL PRESIDENTE, VICEPRESIDENTE E SEGRETARIO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Alle ore 18.00 del giorno 30 settembre 2024, presso la sede dell’Associazione, si è riunito il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli, eletto dall’Assemblea del 19 settembre u. s., nelle persone dei signori: Mariella Bomba, Vilma Campitelli, Elvira Giancristofaro, Antonio Litterio, Lucia Micolucci, Nicoletta Salvatore, Stefania Vignetti, Andreina Poggi, assente il Consigliere Demetrio Di Rocco.
Assume la presidenza della suddetta riunione il Consigliere più Anziano, Prof.ssa Elvira Giancristofaro, la quale comunica ai presenti che tutti gli eletti hanno accettato la carica. Viene nominata Segretaria dell’odierna seduta la Consigliera Andreina Poggi. Vengono discussi i seguenti argomenti all’O. d. G.: 1. elezione cariche sociali di presidenza, vicepresidenza e segreteria. 2. nomina direzione artistica 3. individuazione eventuali ulteriori cariche discrezionali del consiglio 4. varie ed eventuali.
Nel corso della riunione sono state deliberate le seguenti cariche:
· Presidente Avv. Antonio Litterio
· Vicepresidente Prof.ssa Vilma Campitelli
· Segretaria Dott.ssa Andreina Poggi
I consiglieri nominati ringraziano per la fiducia loro accordata e accettano le cariche, che sono triennali e gratuite.
La nomina di Direttore Artistico viene rimandata ad altra data in quanto l’attuale Direttore, Maestro Andrea Tenaglia, risulta in carica, a titolo gratuito, fino al 31.12.2024.
Il Consiglio delibera di nominare la Dott.ssa Andreina Poggi Segretario Generale dell’Associazione, ai sensi dell’Art. 19 dello Statuto vigente.
ORGANI DI GESTIONE E CONTROLLO
Consiglio Direttivo 2025-27:
Membri del Consiglio Direttivo:
Revisore dei Conti
Incarichi:
CURRICULUM VITAE COMPONENTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO, CARICHE E INCARICHI
PRESIDENTE - AVV. ANTONIO LITTERIO:
VICE PRESIDENTE – PROF.SSA VILMA CAMPITELLI:
SEGRETARIA DEL CONSIGLIO - DOTT.SSA ANDREINA POGGI:
CONSIGLIERE - PROF.SSA MARIELLA BOMBA:
CONSIGLIERE - PROF.SSA ELVIRA GIANCRISTOFARO:
CONSIGLIERE – SIG. DEMETRIO DI ROCCO:
CONSIGLIERE – DOTT.SSA FELICIA CAPRARA - consigliera dal 30 aprile 2025
CONSIGLIERE - PROF.SSA NICOLETTA SALVATORE:
CONSIGLIERE - PROF.SSA STEFANIA VIGNETTI:
Il Presidente, la Vice Presidente, la Segretaria e tutti gli altri componenti del Consiglio Direttivo, adempiono al loro mandato a titolo gratuito.
avvocato cassazionista, specializzato in diritto civile e del lavoro, co-titolare dello studio legale "Avvocati Antonio Litterio e Giulia Napolitano". Sposato e padre di due figli. Impegnato nel sociale, è co fondatore dell'associazione LOGOSABILE Onlus, che si occupa, tra l'altro, di disabilità e dell'associazione TUF1RST Onlus, impegnata nella formazione culturale e professionale, entrambe anche a livello europeo. Appassionato di musica e di poesia di cui si diletta. Già Presidente dell’Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli per il periodo 2021 – 2024 è stato confermato nell’incarico per il triennio 2025 – 2027.
flautista e musicologa. Nata a Lanciano (CH) svolge attività internazionale sia da solista che in formazioni cameristiche. L’impegno nella ricerca musicologica la conducono a scelte esecutive verso un repertorio per flauto nelle civiltà extra-europee ed in quello scritto da donne dai 5 continenti. Ha svolto il progetto europeo WIMUST 2011 finalizzato a promuovere talenti, musiche e strategie per la piena attuazione della risoluzione 2009 dell’UE per le pari opportunità in ogni Stato membro. È docente di flauto presso il Conservatorio di Musica di Foggia, sez. di Rodi Garganico (FG). É fondatrice del Quartetto di flauti “Image” ed ha svolto innumerevoli prime esecuzioni di composizioni dedicate. E’ autrice del Compendium musicae flauta. Catalogo delle opere per flauto di compositrici. Le è stato recentemente assegnato il Premio “Frentano d’Oro” 2024 dedicato a personalità della Frentania che si sono distinte nel loro settore.
laureata in scienze biologiche, specialista in ricerca farmacologica, ricercatrice scientifica presso l'Istituto Mario Negri di Milano e cofondatrice del Consorzio Mario Negri Sud, ha svolto per molti anni attività gestionali e amministrative nell’ambito di tali istituzioni. Attualmente è Segretaria della Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita. E’ socia dell'Associazione da oltre 10 anni e fa parte del CD dal 2017. Già Segretaria dell’Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli per il periodo 2021 – 2024 è stata confermata nell’incarico per il triennio 2025 – 2027. Si occupa della gestione dell’attività didattica e concertistica e dell’organizzazione generale dell’Associazione.
laureata in Scienze Biologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma, già docente di scienze e matematica nella scuola media. Socia dagli anni 90' fa parte del CD dal 1998, ed è attivamente coinvolta in attività di pubbliche relazioni, reclutamento soci e organizzative. Sempre animata da passione per la musica, desiderio di tutelare e promuovere le nostre tradizioni musicali e di infondere elementi innovativi, intende impegnarsi al fine di potenziare interesse e partecipazione ai vari eventi proposti.
già insegnante di musica presso le scuole medie primarie, ora in pensione, è il socio con più anni di permanenza ed ha ricoperto dal 2009, la carica di vicepresidente. Da anni si occupa dell’organizzazione della settimana dei concerti di Santa Cecilia che hanno richiamato finora alcune migliaia di studenti delle scuole medie secondarie e superiori. Notevole è anche il suo impegno nella “Corale Fenaroli” di cui è stata una dei Fondatori, e di cui si occupa costantemente anche ai giorni nostri.
nato a Lanciano ed ivi residente. Ha conseguito la maturità presso l’Istituto d’Arte G. Palizzi. Da sempre ha avuto interesse per tutto ciò che è cultura. Da alcuni anni, in collaborazione con la Casa Editrice “Punto d’Incontro”, ora Associazione “Punto d’Incontro 77”, organizza concerti per la città. Si ricordano i concerti di: Danilo Rea, Giandomenico, Edoardo Legnaro, Gert Van Hoef dei Paesi Bassi, Evangelina Mascardi, Giovanni Baglioni. Ha lavorato nell’ambiente tipografico ne "La Serigrafica" e la "O.G.A. Officine Grafiche Anxanum".
giornalista professionista, esperta in tema di salute e sanità, approdata alla comunicazione pubblica e all’informazione di settore dopo un passato da cronista “pura”, con una lunga esperienza presso emittenti televisive regionali e da caposervizio presso il quotidiano “Il Tempo”. Negli ultimi vent'anni, dopo essere stata pioniera dell’informazione sanitaria in Abruzzo, ha sviluppato progetti innovativi nel campo della comunicazione istituzionale e comunicazione per la salute, realizzando una delle primissime esperienze in Italia di utilizzo dei social media in un’Azienda sanitaria. Collaboratrice di lungo corso de “Il Sole 24 Ore Sanità”, nelle pagine dedicate alle aziende e ai territori scrive articoli inerenti attività e iniziative promosse nelle regioni Marche e Abruzzo, sia in campo normativo che di riorganizzazione dei processi, riservando spazi di approfondimento ai temi dell’innovazione organizzativa e assistenziale, e alle eccellenze. Per la testata giornalistica regionale Rai ha collaborato alla realizzazione di una rubrica intitolata “Sapere Salute”, finalizzata a coprire un’area grigia dell’informazione in sanità. Da sempre impegnata sui temi dei diritti e dell’educazione, da Presidente del Rotary Club di Lanciano ha aperto all’interno dell’ospedale della città lo sportello “Senza Violenza”, dedicato a donne e minori vittime di maltrattamenti, ed è socia fondatrice, con altre donne, della Onlus “Maria Luisa Brasile”, che promuove la centralità dell’educazione, declinata secondo i paradigmi più attuali. Organizza “EduFest”, festival dell’educazione dedicato ogni anno ad un tema diverso. CONSIGLIERE - PROF.SSA LUCIA MICOLUCCI - dimissionaria
laureata in Matematica all’Università degli Studi di L’Aquila e in Beni Culturali all’Università degli Studi di Chieti-Pescara, è stata docente di ruolo di Informatica Gestionale presso l'ITCG "Enrico Fermi" di Lanciano; attualmente è in quiescenza. E’ stata dipendente dell’ITALSIEL S.p.A. con funzioni di Programmatore e Progettista di Sistemi Informatici ed Analista di Sistemi Informativi della Pubblica Amministrazione Centrale dello Stato, consulente presso la Ragioneria Generale dello Stato. Si è occupata della gestione del Sito Web Scolastico, con ruolo di progettazione, coordinamento, addestramento e realizzazione di prodotti informatici per la scuola; è accreditata presso l'AICA come docente nei corsi per l'ECDL, è stata Animatrice Digitale dell'IIS De Titta Fermi di Lanciano, con funzioni di progettazione, coordinamento e docenza in corsi di formazione; progettista vincitrice di vari bandi PON. Autrice di alcuni libri ha vari interessi sociali; ha fatto parte del CAI, del FAI e dell’Università della Terza Età V. Bellisario di Lanciano.
diplomata in pianoforte presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone con la Maestra Drahomira Biligova. Attività di insegnamento del pianoforte presso la Scuola Civica di Musica F. Fenaroli di Lanciano. Dopo aver conseguito l'abilitazione all'insegnamento della materia, è diventata professoressa di ruolo di Musica presso la Scuola Media Statale Umberto 1° di Lanciano. Attualmente in pensione. Nella stagione 2023/2024 ha diretto il coro dell'Università della Terza Età V. Bellisario di Lanciano. Ha svolto, e svolge tuttora, attività corale con vari gruppi musicali.
docente di Lettere nella Scuola Secondaria di Primo Grado. Membro del Consiglio Direttivo e Vicepresidente del Circolo Arci “Bottega della Arti” APS. Volontaria presso la Delegazione FAI di Lanciano. Collabora da anni in scrittura e critica con la Rivista internazionale Punto d’Incontro fondata dal Prof. Mario Micozzi nel 1977.
CONSIGLIO DIRETTIVO 2021-24
Il Consiglio Direttivo 2021-24, formato da:
Antonio Litterio - Presidente
Ersilia Caporale - Vice Presidente
Andreina Poggi - Segretaria
Mariella Bomba - Consigliere
Vilma Campitelli - Consigliere
Omar Crocetti - Consigliere
Franco Fanci - Consigliere
Elvira Giancristofaro - Consigliere
Marcello Marciani - Consigliere
ha terminato il suo mandato in data 19 settembre 2024.
In data 16 settembre 2024 il Consigliere Omar Crocetti ha rassegnato le proprie dimissioni.
In ottemperanza alla Legge 124/2017 commi 125-129, modificata con D.l. 34/2019 relativa all’obbligo di pubblicazione dei contributi pubblici ricevuti si pubblicano le seguenti schede.
SOVVENZIONI E CONTRIBUTI ANNO 2019
07/02/2019 - € 3.600,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – SALDO CONTRIBUTO 2018
24/05/2019 - € 6.395,65 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 – L.R. 46/2014 – FUS 2018
03/07/2019 - € 4.935,00 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 – PAR FSC 2007/2013 AZ.I.3
10/07/2019 - € 6.395,65 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 – SALDO L.R. 46/2014 FUS 2018
29/07/2019 - € 16.000,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – CONTRIBUTO STRAORDINARIO 2018
07/08/2019 - € 9.000,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – CONTRIBUTO STRAORDINARIO 2018
18/09/2019 - € 1.250,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – CONTRIBUTO 2019
09/10/2019 - € 30.764,00 – MINISTERO DELLA CULTURA – CONTRIBUTO FUS 2018
TOTALE - € 78.340,30
SOVVENZIONI E CONTRIBUTI ANNO 2020
24/01/2020 - € 6.000,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – CONTRIBUTO STRAORDINARIO 2019
18/02/2020 - € 8.808,77 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 – ANTICIPO FUS 2019 ART. 46/2014
13/05/2020 - € 4.482,14 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 – SALDO FUS 2019 ART.46/2014
22/05/2020 - € 1.250,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – SALDO CONTRIBUTO ORDINARIO 2019
10/06/2020 - € 1.250,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – ANTICIPO CONTRIBUTO ORDINARIO 2020
30/06/2020 - € 12.423,02 – MINISTERO DELLA CULTURA – ANTICIPO MAX 80% ART.23 2020 (FUS)
03/08/2020 - € 2.000,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – ANTICIPO CONTR STR. EZIO BOSSO 2020
02/09/2020 - € 1.200,00 - COMUNE DI LANCIANO - C.F. 00091240697 – SALDO CONTR STR. EZIO BOSSO 2020
08/10/2020 - € 17.254,97 - MINISTERO DELLA CULTURA – TOTALE ART. 23 2019 (FUS)
04/11/2020 - € 2.500,00 - ECOLAN SpA totale capitale pubblico - C.F. P.I. 01537100693 – CONTRIBUTO LIBERALE 2020
TOTALE - € 57.168,90
SOVVENZIONI E CONTRIBUTI ANNO 2021
22/01/21- € 4.847,92 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 - "RISTORO" ART. 4 L.R. N. 38/2020
01/02/21 - € 50.000,00 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 - ART. 28 L.R. 03/2020
03/02/21 - € 10.000,00 - COMUNE DI LANCIANO C.F. 00091240697 - CONTRIBUTO STRAORDINARIO 2020
08/03/21 - € 4.829,95 - MINISTERO DEI BENI CULTURALI - SALDO ART. 23 ANNO 2020 (FUS)
11/05/21 - € 420,00 - COMUNE DI LANCIANO C.F. 00091240697 - SALDO CONTRIBUTO ORDINARIO 2020
20/05/21 - € 11.215,03 - MINISTERO DEI BENI CULTURALI - ANTICIPO ART. 23 ANNO 2021 (FUS)
25/05/21- -€ 1.250,00 - COMUNE DI LANCIANO C.F. 00091240697 - ANTICIPO CONTRIBUTO ORDINARIO 2021
20/08/21 - € 3.692,04 REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 - FONDO PERDUTO "COVID" ART. 1 COMMA 2 LETT. C) L.R. 9/2020
30/08/21- € 2.500,00 - ECOLAN SpA totale capitale pubblico C.F. P.I. 01537100693 - CONTRIBUTO LIBERALE 2021
09/09/21 - € 11.250,00 - COMUNE DI LANCIANO C.F. 00091240697 - ANTICIPO CONTRIBUTO STRAORDINARIO 2021
TOTALE - € 100.004,94
SOVVENZIONI E CONTRIBUTI ANNO 2022
17/02/2022 - € 3.971,94 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 - L.R. 46/14 Titolo VI FURC 2021
22/03/2022 - € 35,73 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 - L.R. 46/14 Titolo VI FURC 2021integrazione
12/05/2022 - € 24,40 - COMUNE DI LANCIANO C.F. 00091240697 - Saldo contributo ordinario 2021
12/05/2022 - € 11.250,00 - COMUNE DI LANCIANO C.F. 00091240697 - Saldo contributo straordinario 2021
18/05/2022 - € 3.500,00 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 - Anticipo L.R. 7/2021
30/09/2022 - € 5.000,00 - COMUNE DI LANCIANO C.F. 00091240697 - Contributo ordinario 2022
17/10/2022 - € 3.174,20 - MINISTERO BENI CULTURALI - Contributo FUS 2021 art.23
19/10/2022 - € 10.505,06 - MINISTERO BENI CULTURALI - Anticipo FUS 2022 art. 23
22/11/2022 - € 861,59 - MINISTERO BENI CULTURALI - Integrazione Anticipo FUS 2022 art. 23 (6%)
22/06/2022 - € 3.500,00 - ECOLAN SpA totale capitale pubblico C.F. P.I. 01537100693 - CONTRIBUTO LIBERALE 2022
TOTALE - € 41.822,92
SOVVENZIONI E CONTRIBUTI ANNO 2023
16/02/2023 - € 1.500,00 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 - Saldo contributo ex Art. 7 L.R. 1/21 (Riciclando in Opera)
27/02/233 - € 4.000,00 - COMUNE DI LANCIANO C.F. 00091240697 - Contributo straordinario anno 2022
13/03/2023 - € 11.209,53 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 - Titolo VIII Capo 1 - Anticipo FURC 2022
13/06/2023 - € 5.057,46 - MINISTERO BENI CULTURALI - 2X1000 anno 2021
22/06/2023 - € 7.760,46 - PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA C.F. 91041690685 - Evento "Music for nature"
25/07/2023 - € 4.905,35 - MINISTERO BENI CULTURALI - Saldo contributo FUS 2022 art. 23
11/08/2023 - € 2.500,00 - COMUNE DI LANCIANO C.F. 00091240697 - Anticipo contributo ordinario anno 2022
06/09/2023 - € 12.532,06 - MINISTERO BENI CULTURALI - Anticipo FUS 2022 art. 23
12/10/2023 - € 15.00,00 - COMUNE DI LANCIANO C.F. 00091240697 - Contributo straordinario anno 2023
18/10/2023 - € 6.035,90 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 - Titolo VII Capo 1 - Saldo FURC 2022
27/11/2023 - € 2.868,85 - ECOLAN SpA totale capitale pubblico C.F. P.I. 01537100693 - CONTRIBUTO LIBERALE 2023
TOTALE € 73.369,15
SOVVENZIONI E CONTRIBUTI ANNO 2024
15/01/2024 - € 100 - COMUNE DI LANCIANO C.F. 00091240697 - Contributo Giornata Internazionale violenza contro le donne
08/04/2024 - € 8.000 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 - Acconto 80% contributo L.R. 6/2023 ART. 37
27/05/2024 - € 1.2601,74 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 - Titolo VIII CAPO 1 - Anticipo L.R. 46/2014 - anno 2023
20/06/2024 - € 2.500 - COMUNE DI LANCIANO C.F. 00091240697 - Anticipo contributo ordinario 2024
20/06/2024 - € 2.500 - COMUNE DI LANCIANO C.F. 00091240697 - Saldo contributo ordinario 2023
07/23/2024 - €11.163,88 - MINISTERO DEI BENI CULTURALI - Anticipo FNSV art. 23 anno 2024
08/23/2024 - € 6.182,94 - MINISTERO DEI BENI CULTURALI - Saldo FNSV art. 23 anno 2023
10/4/2024 - € 1.000,00 - ECOLAN SpA P.I. 01537100693 - Contributo liberale 2024
10/10/2024 - € 5.000 - COMUNE DI LANCIANO C.F. 00091240697 - Contributo straordinario Bicentenario nascita Francesco Masciangelo
10/10/2024 - € 7.000 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 - Azioni Dirette - Art. 40 L.R. 55/2013 - Anno 2023
11/8/2024 - € 6.785,55 - REGIONE ABRUZZO C.F. 80003170661 - Titolo VIII CAPO 1 - Saldo L.R. 46/2014 - anno 2023
12/8/2024 - €1.360,74 - MINISTERO DEI BENI CULTURALI - Integrazione Anticipo FNSV art. 23 anno 2024
TOTALE € 64.194,85
BILANCIO ESERCIZIO 2024.pdf
BILANCIO DI ESERCIZIO 2023.pdf
BILANCIO DI ESERCIZIO 2022.pdf
RELAZIONE REVISORI BILANCIO 2024.pdf
RELAZIONE REVISORE LEGALE 2023.pdf
RELAZIONE REVISORI BILANCIO 2022.pdf
NOTA IINTEGRATIVA 2022.pdf
.
BILANCIO DI ESERCIZIO 2021.pdf
BILANCIO DI ESERCIZIO 2020.pdf
RELAZIONE REVISORI BILANCIO 2021.pdf
RELAZIONE REVISORI BILANCIO 2020.pdf
NOTA INTEGRATIVA.pdf
Presidente: Antonio LITTERIO
Rappresentante Regione Abruzzo: Franco RUGGIERI
segreteria@estatemusicalefrentana.it
estatemusicalefrentana@pec.it
+39 0872.710241
+39 334.3505722
Sede Amm.va e Legale: Larghetto del Malvò, 12
Sede Operativa: Largo dell'Appello, 2 Parco delle Arti Musicali
66034 - Lanciano (CH)
Italia
© EMF 2022